Kiev, 8 Lug 2024 - La clinica ostetrica Isida di Kiev è stato colpito nell'ultimo della serie di attacchi russi di oggi contro la capital ucraina. Almeno quattro persone sono state uccise e tre ferite dopo che l'ospedale è stato colpito da detriti, ha dichiarato il Servizio di emergenza dello Stato. Non è chiaro se le vittime fossero pazienti o personale della struttura sanitaria.
La Francia ha condannato gli attacchi russi in Ucraina, definendo "barbarico" il bombardamento di un ospedale pediatrico a Kiev. "Questi atti barbarici che hanno preso di mira direttamente e deliberatamente un ospedale pediatrico possono essere aggiunti alla lista dei crimini di guerra di cui la Russia dovrà rendere conto", ha dichiarato il ministero degli Esteri francese, mentre volontari e medici prestano soccorso e fanno ricerche tra le macerie dell'ospedale Okhmatdyt.
"Attaccare bambini innocenti è la più depravata delle azioni". Lo ha dichiarato sul suo profilo di X il neo premier britannico Keir Starmer dopo gli attacchi missilistici di Mosca su Kiev in cui è stato colpito anche un ospedale pediatrico. Starmer ha sottolineato che Londra resta al fianco dell'Ucraina contro l'aggressione russa e il "sostegno" del Regno Unito "non verrà meno".
Le immagini dei missili russi colpiscono l'ospedale Okhmatdyt, il più grande ospedale pediatrico dell'Ucraina, sono scioccanti". Questo attacco "ci ricorda perché dobbiamo sostenere l'Ucraina e perché i russi, veri e propri criminali di guerra, devono essere chiamati a risponderne". Lo scrive su X la premier estone Kaja Kallas.
Almeno tre persone sono state uccise questa mattina a Pokrovsk, nella regione di Donetsk, in seguito all'attacco missilistico lanciato dalla Russia sull'Ucraina: lo ha reso noto su Telegram governatore regionale della regione, Vadym Filashkin. "La comunità di Pokrovsk è stata una delle vittime di un massiccio attacco missilistico che i russi hanno lanciato questa mattina in tutto il Paese - ha scritto il governatore -. Al momento si ha notizia di un'impresa colpita, tre uomini sono stati uccisi sul suo territorio". "Anche altre comunità della regione di Donetsk sono state colpite, ma non sono state ricevute informazioni su vittime o danni", ha aggiunto.
Il ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov ha esortato gli alleati del paese a decidere rapidamente di contribuire al rafforzamento delle sue difese aeree dopo l'enorme ondata di attacchi missilistici russi diurni di lunedì. "Le nostre capacità di difesa sono ancora insufficienti... Abbiamo bisogno di più sistemi di difesa aerea", ha dichiarato su Telegram. Almeno 24 persone sono state uccise e decine di altre ferite in attacchi missilistici in tutta l'Ucraina lunedì mattina.
Viktor "Orban non ha alcun mandato per rappresentare l'Ue durante visite" come quelle effettuate a Mosca o a Pechino. Lo ha detto il portavoce della Commissione europea, Eric Mamer, durante l'incontro quotidiano con la stampa. L'Ungheria "ha responsabilità specifiche quando si tratta di gestire i lavori del Consiglio" come presidente di turno dell'Ue, "e questo è completamente diverso da ciò che fa come Stato membro con una propria politica estera", ha sottolineato.
Non c'è alcuna novità da commentare dopo l'iniziativa di pace di Viktor Orban, dal momento che "il diktat di Putin a Kiev contenuto nella sua proposta è inaccettabile". E il premier ungherese e il suo ministero degli Esteri non sono in Cina come rappresentanti e dell'Ue, proprio come non lo erano a Mosca la settimana scorsa. È quello che ha ribadito il governo tedesco, stamani in conferenza stampa a Berlino. A una domanda su come il governo tedesco consideri l'iniziativa di pace di Budapest, il portavoce Steffen Hebestreit ha risposto: "Non c'è molto da dire", "non c'è un nuovo stato di cose".
Comments are closed.