Press "Enter" to skip to content

Trump è il candidato repubblicano. Il vice? J. D. Vance. Biden: “Rappresentano solo i ricchi”.

Cagliari, 16 Lug 2024 - È ufficiale, Donald Trump e il senatore dell'Ohio James Davis "JD" Vance sono stati nominati come candidati repubblicani alla presidenza e vice-presidenza. Lo ha annunciato lo speaker della Camera dei rappresentanti Mike Johnson, parlando alla Convention del Partito repubblicano in corso a Milwaukee, in Wisconsin.

Joe Biden ha attaccato la decisione di Donald Trump di avere scelto J.D Vance come vice, definendolo "pro-ricchi". In un post su X ha detto "vogliono tagliare le tasse ai più benestanti".

La vicepresidente Kamala Harrisha accettato un dibattito su Cbs e non vede l'ora di sfidare il vice di Donald Trump, il sen. D.J. Vance. Lo riferisce la campagna di Joe Biden. Secondo una fonte la Harris ha chiamato Vance dopo la nomina. I due non sono riusciti ad entrare in contatto, ma la vice presidente ha lasciato un messaggio vocale.

"Dopo aver riflettuto a lungo e valutato gli enormi talenti di molte altre persone, ho deciso che la persona più adatta ad assumere la carica di vice presidente degli Stati Uniti è il senatore J.D. Vance del grande stato dell'Ohio", ha scritto Trump sul social Truth. "J.D. ha servito onorevolmente il nostro Paese nel Corpo dei Marines, si è laureato in due anni alla Ohio State University, Summa Cum Laude, e si è laureato alla Yale Law School, dove è stato redattore dello Yale Law Journal e presidente della Yale Law Veterans Association. Il libro di J.D., "Hillbilly Elegy", è diventato un importante best seller e un film, in quanto si è fatto paladino degli uomini e delle donne che lavorano duramente nel nostro Paese".

J.D. Vance, ha aggiunto Trump, "ha avuto una carriera imprenditoriale di grande successo nel campo della tecnologia e della finanza e ora, durante la campagna elettorale, si concentrerà fortemente sulle persone per cui ha combattuto in modo così brillante, i lavoratori e gli agricoltori americani in Pennsylvania, Michigan, Wisconsin, Ohio, Minnesota e ben oltre...".

I servizi segreti hanno concesso all'ex presidente Donald Trump lo stesso livello di protezione del presidente Joe Biden, dopo l'attentato di sabato. Lo riporta il New York Post citando fonti delle forze dell'ordine.

Il senatore JD Vance, più nazifascista di Trump, è ''un clone'' dell'ex presidente Donald Trump. Lo ha detto ai giornalisti il presidente Usa Joe Biden. ''È un clone di Trump su questi temi'', ha detto Biden prima di salire sull'Air Force One, riporta la Cnn. '

Indicare Donald Trump come un "bersaglio" è stato un "errore". Lo ha ammesso Joe Biden, nell'intervista rilasciata a Nbc News, aggiungendo di volersi "concentrare" di più sull'uso delle parole. Tuttavia, Biden ha sostenuto che la retorica proveniente dal suo rivale è stata anche più incendiaria. "Come si fa a parlare di una minaccia reale alla democrazia, quando un presidente dice le cose che dice? Non si dice niente perché questo potrebbe incitare qualcuno?", ha detto Biden. Prima dell'attentato a Trump di sabato, in un incontro con i suoi sostenitori, il presidente aveva detto che occorreva mettere un "bersaglio" sul tycoon e farlo diventare l'oggetto principale della campagna.

Centinaia di manifestanti si sono dati appuntamento a Downtown Milwaukee per protestare nei pressi del Fiserv Forum, teatro della Convention 2024 del Partito repubblicano. L'attentato di sabato a Donald Trump non ha modificato il programma delle varie manifestazioni, i cui temi spaziano dal diritto all'aborto alla giustizia sociale, alla guerra a Gaza. Il gruppo più numeroso di manifestanti è quello raccolto nella sigla 'Coalition to March on the RNC'. Diversi gli slogan riportati sui cartelli dei manifestanti: "Al fianco della Palestina", "Non possiamo più permetterci i ricchi", "Difendiamo e aumentiamo i diritti degli immigrati".

Joe Biden insegue Donald Trump in Pennsylvania, 'swing state' fondamentale per la vittoria a novembre, ed è in leggero vantaggio in Virginia, uno Stato che nel 2020 vinse con 10 punti di vantaggio. È quanto rileva un nuovo sondaggio New York Times-Siena College, completato prima dell'attentato di sabato all'ex presidente. In Pennsylvania, Trump raccoglierebbe il 48 percento dei consensi, rispetto al 45 percento di Biden. In Virginia, invece, considerato uno Stato apparentemente non contendibile dai Repubblicani, Biden avrebbe su Trump un vantaggio di 3 punti percentuali (48 a 45), tanto quanto il margine di errore della rilevazione.

Il Servizio Segreto statunitense ha accettato di collaborare con un organismo indipendente dopo il fallito attentato a Donald Trump. Un attacco che ha scioccato una nazione già profondamente polarizzata in vista del voto di novembre e che ha messo in luce le falle nell'apparato di protezione di presidenti ed ex presidenti. 

"I servizi segreti stanno lavorando con tutte le agenzie federali, statali e locali coinvolte per capire cosa sia successo, come sia stato possibile e come si può evitare che un incidente come questo si ripeta", ha scritto in una nota la direttrice dell'agenzia Kimberly Cheatle. "Comprendiamo l'importanza della revisione indipendente annunciata ieri dal presidente Biden e parteciperemo pienamente. Lavoreremo anche con le commissioni congressuali competenti su qualsiasi iniziativa di supervisione", ha aggiunto.

Biden ha ordinato una revisione completa della sicurezza durante la manifestazione di Butler, così come in vista della Convention repubblicana di questa settimana a Milwaukee, nel Wisconsin, dove Trump sarà designato candidato presidenziale del partito. I servizi segreti sono sottoposti a crescenti pressioni per chiarire come sia stato possibile per un uomo armato prendere posizione su un tetto a circa 150 metri da una delle figure politiche più protette del pianeta. E le richieste di chiarimenti si sono fatte più urgenti quando sono stati diffusi i video che mostrano partecipanti al comizio che avvistano l'uomo armato sul tetto e cercano invano di avvertire la sicurezza. Cheatle ha affermato che l'agenzia sta lavorando per rafforzare la sicurezza durante la Convention. Il Servizio Segreto "progetta piani di sicurezza operativa per gli eventi di sicurezza speciale nazionale (NSSE) in modo che siano dinamici al fine di rispondere a un ambiente di sicurezza cinetica e all'intelligence più aggiornata dei nostri partner", si legge nella sua nota. 

Comments are closed.