Press "Enter" to skip to content

Strade. Assessore Piu, finanziati oltre 32 milioni per messa in sicurezza infrastrutture viarie di province e città metropolitane. Intervento urgente da 2 milioni e mezzo anche su Predda Niedda.

Cagliari, 7 Ago 2024 – È stata approvata dalla Giunta regionale, nella seduta di oggi, la delibera, proposta dall’assessore dei Lavori pubblici Antonio Piu, che prevede una variazione di bilancio attraverso un’operazione di rimodulazione di risorse, da finanziare, con un importo complessivo di euro 32.574.492,83. Nella delibera si delinea un programma di opere pubbliche dedicate alla manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della rete viaria di competenza delle Province e Città Metropolitane della Sardegna, che si sviluppa per poco meno di 6.000 km e rappresenta circa 1/6 dell’intera viabilità della Sardegna, che versa in una situazione di grave degrado tale da rappresentare un serio rischio per la sicurezza della circolazione stradale.

“Si tratta di un impegno necessario – evidenzia Piu – con questa variazione possiamo intervenire in modo incisivo su tutte quelle condizioni di viabilità che hanno come caratteristica la particolare condizione di degrado che incide sulla sicurezza della circolazione. Le condizioni delle strade sono problematiche in tutte le province per questo abbiamo ripartito le risorse in modo da dare piena agibilità in tutti i territori”. La ripartizione degli importi deliberati viene effettuata sulla base della stesa chilometrica di competenza di ogni ente. “Tra le situazioni più critiche – sottolinea l’assessore - viene finanziato un intervento urgente nella zona industriale di Sassari in zona Predda Niedda, la cui viabilità svolge una funzione assimilabile alla viabilità provinciale per la quale risulta necessario un intervento urgente di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza”. La copertura è garantita in attuazione dell'Accordo Stato Regione con risorse Statali di interventi per viabilità e infrastrutture stradali, già finanziati con risorse FR attraverso una riprogrammazione di risorse regionali per realizzazione interventi di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza di viabilità e infrastrutture stradali.

La ripartizione delle risorse, è la seguente: Città Metropolitana di Cagliari euro 842.085,80; Provincia di Nuoro euro 6.075.047,55; Provincia di Oristano euro 5.052.514,80, Provincia di Sassari euro 11.729.052,20; Provincia del Sud Sardegna euro 6.375.792,48; Consorzio per la Zona Industriale di interesse regionale di Sassari euro 2.500.000,00. Com

Comments are closed.