Press "Enter" to skip to content

Muore sul colpo folgorato da una scarica elettrica un operaio di 24 anni a Girasole, piccolo centro dell’Ogliastra in provincia di Nuoro. Sul posto sanitari del 118 e Carabinieri.

Girasole (Nu), 8 Ago 2024 - Ennesima morte sul lavoro in Sardegna. Infatti, un operaio dell'Enel, Gabrielle Piroddi, 24 anni di Perdasdefogu, è morto folgorato questo pomeriggio a Girasole, in Ogliastra, mentre lavorava all'interno di una cabina.

Immediato l'intervento dei colleghi, che hanno dato l'allarme e poco dopo sul luogo della tragedia è giunto il personale sanitario del 118, che non hanno potuto fare altro che constatarne l’avvenuto decesso.

Sul luogo dell’incidente sono arrivanti anche i Vigili del fuoco e i Carabinieri.

Appresa la notizia sono giunte varie dichiarazioni e per prima è intervenuto l’assessore all’industria Cani; "Apprendiamo di una nuova morte bianca. Un operaio folgorato in Ogliastra - afferma l'assessore a nome di tutta la giunta regionale -. Esprimo – scrive l’assessore - tutto il mio cordoglio e la vicinanza alla famiglia. Ancora una volta, è necessario ribadire l'importanza della sicurezza negli ambienti di lavoro".

Sulla tragedia è intervenuta anche la Cgil: "La catena senza fine dei morti sul lavoro oggi registra l'ennesima vittima di una strage che deve essere fermata - dichiara il segretario generale regionale, Fausto Durante -. Vogliamo una vera patente a punti in grado di mettere fuori gioco le imprese sleali che risparmiano sulla sicurezza, l'istituzione del reato di omicidio sul lavoro, la costituzione della Procura nazionale per i morti sul lavoro, un piano straordinario di assunzioni di personale per le attività di prevenzione, controllo, repressione. Il mondo del lavoro non può più aspettare".

Sul tragico caso di morte bianca è intervenuta anche la Cisl regionale: "La morte a Girasole di un giovane operaio di 24 anni è una tragedia immane che ci lascia tutti sgomenti e per la quale esprimiamo il nostro cordoglio alla famiglia e la solidarietà della Cisl".

Queste parole sono state scritte dal segretario generale del sindacato, Pier Luigi Ledda. "In attesa di comprendere meglio quanto accaduto, questo ci sembra l’ennesimo tragico caso legato al problema della salute e della sicurezza dei lavoratori. Un’emergenza ormai - sostiene il leader della Cisl sarda - che va combattuta con la prevenzione e con azioni concrete e strutturali. La Cisl nazionale chiede da tempo più attenzione per l’aspetto della salute nei luoghi di lavoro, più ispezioni, controlli e un grande investimento in formazione ed informazione sul tema della sicurezza. Occorre intervenire anche in Sardegna, come abbiamo chiesto alla Presidente Todde, in modo forte e deciso per prevenire tragedie come quella di Girasole e fermare le morti sul lavoro di cui, tragicamente, raccontano le cronache ogni giorno nel nostro Paese".

More from CRONACAMore posts in CRONACA »

Comments are closed.