Press "Enter" to skip to content

Incursione a Kursk: continua l’avanzata in territorio russo, Kiev attacca con droni a Lipetsk.

Kiev, 9 Ago 2024 - Nella notte, un "massiccio" attacco di droni ha colpito la regione russa di Lipetsk, che non confina con l'Ucraina, danneggiando una centrale elettrica. Lo ha annunciato il governatore regionale.   "Attenzione! Lipetsk è l'obiettivo di un massiccio attacco di droni", ha scritto su Telegram il governatore Igor Artamonov. "Le infrastrutture energetiche sono state danneggiate", provocando interruzioni di corrente, ha aggiunto in un messaggio successivo, precisando che l'elettricità è stata successivamente ripristinata nelle case più colpite.   Il governatore ha dichiarato lo stato di emergenza nel comune di Lipetsk e ha ordinato l'evacuazione di quattro villaggi circostanti "per garantire la sicurezza dei residenti", misura che ha interessato 416 famiglie. Ha anche chiesto agli abitanti di Lipetsk di rimanere a casa fino alla fine dell'allerta. La città di Lipetsk si trova a circa 200 km in linea d'aria dal confine con l'Ucraina.   Un altro attacco di droni ucraini ' stato segnalato nella regione di Belgorod, vicino al confine ècraino. Secondo il governatore regionale Vyacheslav Gladkov, le difese aeree russe hanno abbattuto 29 droni e l'attacco ha causato danni materiali ma nessun ferito.   A Sebastopoli, nella penisola di Crimea annessa alla Russia nel 2014, il governatore Mikhail Razvojaiev ha denunciato attacchi di droni aerei e marittimi.   La regione russa di Kursk, al confine con l'Ucraina, è da martedì oggetto di una massiccia incursione da parte dell'esercito di Kiev. Più di mille soldati ucraini e decine di veicoli blindati sono impegnati in questo attacco a sorpresa, secondo lo stato maggiore russo, che ha affermato che sta facendo di tutto per respingerli. 

Un incendio è scoppiato in un aeroporto militare nella regione russa di Lipetsk, a circa 300 chilometri (186 miglia) dal confine con l'Ucraina, hanno riferito venerdì mattina le agenzie di stampa locali RIA Novosti e Tass. Sebbene i resoconti non abbiano specificato la causa dell'incendio, sono arrivati poco dopo che il governatore regionale aveva annunciato le evacuazioni a seguito di un "massiccio" attacco di droni da parte di Kiev vicino alla città di Lipetsk

Almeno nove persone sono rimaste ferite nella notte a causa di un "massiccio attacco con droni" nella regione russa di Lipetsk che ha "danneggiato un'infrastruttura energetica": lo ha annunciato su Telegram il governatore della regione, Igor Artamonov, aggiungendo che quattro villaggi sono stati evacuati. In precedenza, il ministero delle Emergenze locale aveva reso noto che un incendio è scoppiato in un aeroporto militare della regione.
Artamonov si è limitato a parlare di "detonazione di oggetti esplosivi" senza menzionare l'aeroporto, ma secondo Rbc-Ucraina le esplosioni sono avvenute probabilmente nella struttura militare.

Blogger militari russi hanno riferito che i combattimenti sono in corso sull'autostrada a est di Korenevo, a 13 miglia a nord del confine, mentre la parte occidentale di Sudzha, a circa sei miglia in Russia, sembrava essere sotto il controllo ucraino. Il ministero della Difesa russo ha dichiarato giovedì che le sue forze "continuano a eliminare" gli aggressori ucraini nei distretti di Sudzha e Korenevo e che stavano colpendo gli invasori con forze di terra, artiglieria, attacchi aerei e missilistici.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato giovedì che la Russia deve "sentire" le conseguenze della sua guerra, mentre una grande incursione ucraina attraverso il confine russo si è protratta per un terzo giorno. Le forze pro-Kiev hanno fatto irruzione nella regione russa sudoccidentale di Kursk martedì mattina, schierando circa 1.000 truppe e più di due dozzine di veicoli blindati e carri armati, secondo l'esercito russo. Sembra essere il più significativo attacco ucraino in Russia dall'inizio della guerra, con analisti indipendenti che suggeriscono che le truppe di Kiev sono avanzate fino a 10 km in Russia.

Comments are closed.