Press "Enter" to skip to content

Due campani, di Torre del Greco denunciati dai carabinieri della Stazione di Selargius per truffa telefonica.

Selargius (Ca), 19 Ago 2024 – I Carabinieri della Stazione di Selargius hanno individuato e denunciato in stato di libertà due uomini, rispettivamente di 44 e 49 anni, entrambi originari di Torre del Greco, per concorso nel reato di truffa.

L'indagine è scaturita dalla querela presentata da un 77enne residente a Quartucciu all’inizio dell’anno. In quell’occasione il pensionato aveva riferito di essere stato contattato telefonicamente tra il dicembre 2023 e il gennaio 2024 da un sedicente impiegato della Banca Bnl che lo ha convinto a versare 40.000 euro su una carta prepagata per "proteggere" il proprio conto da presunti tentativi di accesso abusivo all'home banking.

Le indagini degli investigatori dell’Arma hanno successivamente rivelato che il denaro sottratto è stato trasferito su carte prepagate riconducibili ai due sospettati.

L'Autorità Giudiziaria è stata informata e le indagini continuano per chiarire eventuali ulteriori responsabilità.

Alcuni consigli dei Carabinieri Contro le Truffe.

Diffida delle apparenze: Non fidarti delle apparenze e cerca sempre di verificare l'identità di chi si presenta come un pubblico ufficiale.

Non aprire mai la porta agli sconosciuti: Anche se si presentano come carabinieri, chiedi sempre una conferma attraverso il numero unico di emergenza 112.

Non fidarti del solo tesserino di riconoscimento: Un tesserino può essere facilmente falsificato. Verifica sempre con le autorità.

Limita la confidenza al telefono: Se ricevi chiamate da persone che si presentano come parenti o operatori della tua banca e ti chiedono denaro, prendi tempo e chiama il numero di emergenza o un parente di fiducia.

Questi consigli sono fondamentali per prevenire truffe e proteggere i cittadini, specialmente gli anziani, da malintenzionati. I Carabinieri continuano a lavorare instancabilmente per garantire la sicurezza e la tranquillità della comunità.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from CRONACAMore posts in CRONACA »

Comments are closed.