Press "Enter" to skip to content

Avanzata ucraina in Russia. Zelensky: “Le minacce di ritorsione del Cremlino sono un bluff”. Secondo il presidente, l’operazione nel Kursk è il più “grande investimento” nel processo di liberazione dalla Russia.

Kiev, 20 Ago 2024 - Volodymyr Zelensky ha dichiarato che l'invasione ucraina della regione russa di Kursk dimostra che le minacce di ritorsione del Cremlino sono un bluff e ha esortato gli alleati di Kiev ad allentare le restrizioni sull'uso delle armi contro obiettivi in territorio russo.

Secondo il presidente Zelensky, questa operazione è stata il "più grande investimento" nel processo di liberazione degli ucraini dalla prigionia russa. "Abbiamo già accolto il maggior numero di prigionieri russi in un'unica operazione, e questo è un risultato significativo, ed è uno dei nostri obiettivi, e le nostre azioni continuano", ha sottolineato. Zelensky ha osservato che non può ancora parlare apertamente di quali unità siano coinvolte nell'operazione nella regione di Kursk. "Ora il confine russo di fronte alla nostra regione di Sumy è stato in gran parte ripulito dalla presenza dell'esercito russo e anche questo rientra negli obiettivi tattici della nostra operazione", ha aggiunto.

Parlando ai diplomatici ucraini, il presidente ucraino ha detto che il “concetto ingenuo e illusorio delle cosiddette linee rosse” si è “sgretolato”. Ma le restrizioni imposte dagli alleati rimangono, e Zelensky ha esortato gli alleati ad essere più coraggiosi nell'aiutare l'Ucraina. “Il mondo vede che tutto in questa guerra dipende solo dal coraggio - il nostro coraggio, il coraggio dei nostri partner. Da decisioni coraggiose per l'Ucraina, dal coraggio nel sostenere l'Ucraina”.

Le difese aeree ucraine stanno funzionando alla perfezione. Infatti, le forze russe hanno lanciato almeno cinque missili e 26 droni kamikaze sull'Ucraina: lo ha reso noto l'aeronautica militare di Kiev, aggiungendo che tre missili e 25 velivoli senza pilota sono stati abbattuti. I russi hanno lanciato due missili balistici Iskander-m/kn-23 dalla regione di Voronezh, un missile da crociera Iskander-k dalla regione di Bryansk e missili guidati X-59 dallo spazio aereo delle regioni di Kursk e Zaporizhzhia. Le difese aeree ucraine hanno intercettato due missili guidati X-59 e il missile da crociera Iskander-k. I 25 droni sono stati distrutti nelle regioni di Kiev, Dnipro, Mykolaiv, Kherson, Vinnytsia, Khmelnytsky, Kirovohrad, Sumy e Chernihiv.

Attacco notturno con droni delle forze russe su Kiev, mentre all'alba la capitale ucraina è stata attaccata da missili da crociera l'Iskander-K. “Tutti gli obiettivi sono stati distrutti dalle forze di difesa aerea”. Lo dice l'amministrazione della città di Kiev secondo quanto riferisce RBC-Ucraina. I missili e i droni, secondo Kiev, sono stati abbattuti mentre si avvicinavano alla capitale. Non si registrano danni o vittime. Si tratta del 41esimo allarme aereo e del quinto attacco missilistico su Kiev dall'inizio di agosto.

Comments are closed.