Kiev, 26 Ago 2024 - Le forze di difesa aerea ucraine hanno intercettato oltre una decina di droni russi in avvicinamento a Kiev.
Attacco a Kramatorsk, Donbass: lo ha riferito Serhiy Popko, capo dell'amministrazione militare della capitale ucraina, citato da Ukrinform. "Un altro attacco aereo nemico a Kiev. L'aggressore ha utilizzato i suoi tradizionali droni. Secondo resoconti provvisori, sono stati lanciati dal territorio della regione di Kursk e hanno sorvolato le regioni di Sumy e Chernihiv prima di iniziare ad avvicinarsi a Kiev", ha spiegato. "Al momento non sono giunte notizie di danni o vittime".
Una donna è stata ferita e alcune abitazioni sono state danneggiate nel corso di un attacco da parte di droni ucraini in due città chiave della regione russa di Saratov: lo fa sapere il governatore della regione a sud-est di Mosca. Un complesso residenziale nella città di Saratov è stato danneggiato dalla caduta di detriti dai droni distrutti dai sistemi di difesa aerea russi, ha spiegato il governatore regionale Roman Basurgin su Telegram. "Una donna è stata ricoverata in ospedale in gravi condizioni", ha detto Basurgin. "I medici stanno lottando per la sua vita". In precedenza, Basurgin ha dichiarato che i servizi di emergenza si sono recati nei siti colpiti a Saratov e Engels, città chiave della regione a diverse centinaia di chilometri a sud-est della capitale.
Le forze ucraine sono avanzate da 1 a 3 chilometri in alcune aree dell'Oblast' di Kursk in Russia, conquistando altri due insediamenti nella regione. Lo ha annunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale, secondo quanto riporta il Kyiv Independent. Zelensky, che ha ricevuto le informazioni dal comandante in capo Oleksandr Syrskyi, ha fatto notare che sono in corso combattimenti per la cattura di un altro insediamento.
Un britannico che lavorava per l'agenzia di stampa Reuters è stato ucciso in un attacco a un hotel nella città ucraina orientale di Kramatorsk. Ryan Evans, che lavorava come consulente per la sicurezza dell'agenzia, è stato ucciso dopo che un missile ha colpito l'Hotel Sapphire sabato, dove alloggiava come parte di un team di sei persone. Due giornalisti dell'agenzia sono stati ricoverati in ospedale; uno di loro è rimasto gravemente ferito. Evans, ex soldato britannico, lavorava con la Reuters dal 2022 e consigliava i suoi giornalisti sulla sicurezza in tutto il mondo, tra cui in Ucraina, Israele e alle Olimpiadi di Parigi.
Il ministero degli Esteri ucraino ha messo in guardia la Bielorussia dal commettere “tragici errori” sotto la pressione di Mosca. Il ministero ha detto che le forze speciali bielorusse e gli ex combattenti mercenari di Wagner erano tra le truppe al confine. Il comunicato afferma che il loro equipaggiamento comprendeva carri armati, artiglieria, sistemi di difesa aerea e attrezzature ingegneristiche e che l'Ucraina “non ha mai intrapreso e non intende intraprendere alcuna azione ostile contro il popolo bielorusso”. Nel 2022, il presidente bielorusso Alexander Lukashenko aveva permesso alle truppe russe di stazionare in Bielorussia per cosiddette “esercitazioni”, poco prima di lanciare l'invasione dell'Ucraina nel febbraio dello stesso anno.
Comments are closed.