Kiev, 2 Sett 2024 - La Russia prende di mira Kiev, e altre città, con una raffica di droni, missili da crociera e balistici. Lo rende noto l'esercito ucraino.
Diverse serie di esplosioni hanno scosso la capitale ucraina nelle prime ore di lunedì, costringendo i residenti a rifugiarsi nei rifugi antiaerei. Il sindaco di Kiev Vitalii Klitschko ha dichiarato che i servizi di emergenza sono stati chiamati nei distretti di Holosiivskyi e Solomianskyi di Kiev. Una persona sarebbe rimasta ferita dai detriti caduti nel distretto di Shevchenkivskyi. "Ci sarà una risposta per tutto. Il nemico lo sentirà", ha scritto il capo dell'ufficio presidenziale, Andrii Yermak, sulla sua pagina Telegram dopo l'attacco.
Secondo l'aeronautica militare, la Russia ha lanciato diversi gruppi di missili da crociera accompagnati da lanci di missili balistici e alcuni droni, prendendo di mira Kiev. Un'esplosione è risuonata anche a Kharkiv, la seconda città più grande dell'Ucraina, secondo i media ucraini. Il bombardamento è avvenuto un giorno dopo che l'esercito russo ha segnalato di aver intercettato e distrutto 158 droni ucraini che avevano preso di mira diverse regioni russe in uno dei più grandi attacchi della guerra che infuria da circa 2 anni e mezzo.
Filmati postati sui canali Telegram suggeriscono che alcuni dei droni ucraini a lungo raggio hanno danneggiato obiettivi in profondità nel territorio russo. Almeno uno ha colpito una raffineria di petrolio nel distretto di Kapotnya, a sud-est di Mosca. Altri droni hanno colpito una centrale termica nella regione di Tver, a nord di Mosca. Si è verificata un'esplosione nella stazione di Konakovo, una delle più grandi della Russia.
Sale a 5 il bilancio dei morti nell'attacco russo nella regione di Donetsk mentre i feriti sono 11. Lo riferisce il capo dell'Amministrazione statale regionale, Vadym Filashkin, scrive Ukrinform. "Il primo settembre i russi hanno ucciso 5 residenti della regione di Donetsk: 4 a Kurakhove e 1 a Petrivka. Altre 11 sono rimaste ferite nel corso della giornata", scrive Filashkin su Facebook.
Due droni ucraini sono stati abbattuti stanotte sulla regione russa di Belgorod e sul Mar Nero, afferma Mosca. Le autorità dell'oblast rendono noto che attacchi hanno preso di mira strutture sociali e commerciali nel capoluogo e in altre parti della regione, con incendi segnalati in diverse località.
Il criminale di guerra russo Vladimir Putin, afferma che l'Occidente aizza l'Ucraina e la usa come arma contro la Russia, e che Mosca continuerà la sua operazione militare contro Kiev.
"Le élite occidentali continuano a fornire un sostegno politico, finanziario e militare su larga scala all'attuale regime ucraino, considerandolo un'arma contro la Russia", afferma Putin in un'intervista al quotidiano mongolo Onoodor citata dall'agenzia di stampa Tass. "Ne siamo ben consapevoli e continueremo a lottare per raggiungere tutti i compiti dell'operazione militare speciale al fine di garantire la sicurezza della Russia e dei suoi cittadini", prosegue lo zar.
"La ragione principale della tragica situazione odierna in Ucraina è la deliberata politica anti-russa perseguita dall'Occidente collettivo guidato dagli Stati Uniti", secondo Putin. "Per decenni - continua - hanno cercato il controllo totale sull'Ucraina: hanno finanziato organizzazioni nazionaliste e anti-russe, hanno lavorato con insistenza per convincere Kiev che Mosca è il suo eterno nemico e la principale minaccia alla sua esistenza. L'Ucraina si è virtualmente trasformata in una merce di scambio che l'Occidente ha utilizzato per raggiungere le sue ambizioni geopolitiche", afferma Putin.
Un altro crimine di guerra commesso dal macellaio di Mosca. Infatti, sono almeno 13 civili, tra cui quattro bambini, sono rimasti feriti nell'attacco missilistico russo che ieri ha colpito un centro di riabilitazione sociale e psicologica per bambini e un orfanotrofio nella città di Sumy, nel nord-est dell'Ucraina. Lo scrive The Kiev Indipendent. Circa 400 finestre sono state frantumate nell'attacco e cinque grattacieli nelle vicinanze sono stati danneggiati. I residenti di Sumy Oblast sono soggetti ad attacchi quotidiani nella regione. La situazione della sicurezza a Sumy Oblast è diventata più tesa con l'inizio dell'incursione transfrontaliera dell'Ucraina nella vicina Kursk Oblast in Russia, iniziata il 6 agosto.
Comments are closed.