Kiev, 11 Sett 2024 – "Stiamo lavorando" per autorizzare l'Ucraina ad usare missili a lungo raggio americani contro la Russia. Lo ha detto il presidente Joe Biden rispondendo ad una domanda dei giornalisti al seguito.
Il ministro degli Esteri britannico, David Lammy e il segretario di Stato americano, Antony Blinken, saranno oggi in missione congiunta a Kiev dopo aver discusso faccia a faccia a Londra della prosecuzione del sostegno di Washington e Londra all'Ucraina in guerra con la Russia, oltre che del conflitto israelo-palestinese e di altri dossier mediorientali a cominciare da quello iraniano.
I capi delle due diplomazie "incontreranno il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e alti funzionari del governo di Kiev per discutere la continuazione del sostegno alla difesa dell'Ucraina contro l'aggressione russa e come garantire che l'Ucraina possa prosperare militarmente, economicamente e democraticamente a lungo termine". Il giorno dopo, il segretario di Stato americano "si recherà in Polonia, dove incontrerà alti funzionari del governo polacco per discutere una serie di importanti questioni bilaterali, tra cui l'approfondimento della nostra cooperazione in materia di difesa ed energia, e il nostro lavoro come alleati della Nato per sostenere la difesa dell'Ucraina".
Le forze russe hanno lanciato la notte scorsa sull'Ucraina nove missili e 25 droni kamikaze, 20 dei quali sono stati abbattuti dalla difesa aerea di Kiev: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare ucraina, aggiungendo che i rimanenti cinque droni sono stati persi sul territorio ucraino. Non sono stati segnalati morti, feriti o danni. I russi hanno lanciato un missile balistico Iskander-M dalla regione di Krasnodar, due missili antiaerei guidati S-300 dalla regione occupata di Donetsk e sei missili antiaerei X-31P dallo spazio aereo sul Mar Nero. La difesa aerea ucraina è intervernuta nelle regioni di Kiev, Kherson, Cherkasy, Sumy, Dnipro e Poltava.
Secondo le ultime stime dello stato maggiore ucraino, le perdite totali in combattimento delle truppe russe in Ucraina dal 24 febbraio 2022 all'11 settembre 2024 ammontano a circa 628mila 930 persone. Solo nelle ultime 24 ore, secondo la stessa fonte, l'esercito di Mosca avrebbe perso altre 1.140 persone. Inoltre, le forze di difesa hanno distrutto 8.642 (+2) carri armati russi, veicoli corazzati da combattimento - 16.938 (+13), sistemi di artiglieria - 17.936 (+56), missili antiaerei - 1.182 (+2), equipaggiamenti di difesa aerea - 943 ( +1), aerei - 368 (+0), elicotteri - 328 (+0), UAV tattici-operativi - 14990 (+57), missili da crociera ‒ 2591 (+0), navi/imbarcazioni ‒ 28 (+0), sottomarini ‒ 1 (+0), equipaggiamento automobilistico e autocisterne - 24388 (+58), equipaggiamento speciale - 3059 (+6).
È “assolutamente risaputo” che “questi dittatori e autocrati” ‘tifano’ per il ritorno di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti, ha spiegato la vicepresidente. “Perché molto chiaro che potrebbero manipolarlo con favori e adulazioni”, ha aggiunto Harris.
"I nostri alleati della Nato sono così grati che tu non sia più presidente. Altrimenti Putin sarebbe seduto a Kiev con gli occhi puntati sul resto dell'Europa". Così la candidata democratica alla Casa Bianca Kamala Harris si è rivolta al suo sfidante repubblicano Donald Trump durante il loro dibattito televisivo su Abc. Putin "è un dittatore che ti mangerà a pranzo", ha aggiunto.
Gli Usa annunciano nuove sanzioni contro l'Iran in risposta all'asserita fornitura di missili di Teheran alla Russia in guerra con l'Ucraina. Lo ha reso noto il segretario di Stato, Anthony Blinken, dopo un incontro a Londra con l'omologo britannico David Lammy. Blinken ha indicato anche la compagnia aerea di bandiera iraniana Iran Air, fra i bersagli di queste ulteriori sanzioni. Secondo il segretario di Stato, gli Usa hanno ora elementi per dire che l'Iran ha già consegnato una partita di missili alla Russia la quale - stando alle parole di Blinken - si preparerebbe a usarli in Ucraina "nelle prossime settimane". Su queste sanzioni è scontato l'allineamento britannico, sullo sfondo della piena unità d'intenti ribadita a Londra dal capo del dipartimento di Stato nell'incontro stampa a due con Lammy, ministro degli Esteri del governo laburista di Keir Starmer, e a margine di un loro colloquio. "Siamo gli alleati più stretti" ha ribadito Lammy da parte sua in riferimento all'appoggio coordinato di Usa e Regno Unito a Kiev. "Per questo - ha proseguito - sono felice di annunciare che compiremo un viaggio insieme per testimoniare il nostro impegno comune al fianco dell'Ucraina". Missione congiunta a Kiev che sarà la prima in tandem, da parte di capi delle diplomazie americana e britannica, da "ben più di un decennio", ha sottolineato il numero uno del Foreign Office
A Perugia trovati tre corpi senza vita in un casolare. L'ipotesi più attendibile sarebbe omicidio-suicidio.
Perugia, 11 Sett 2024 - Sono state uccise a colpi di fucile da caccia le tre persone (un uomo, la moglie e la figlia) trovate morte nei pressi di un casolare a Fratticiola Selvatica, alla periferia di Perugia. Le vittime sono un uomo di 69 anni, sua moglie di 66 e la loro figlia, di 39 anni. Ancora non è chiaro chi sia stato a sparare ma i primi accertamenti propendono per un omicidio-suicidio.
A dare l'allarme il fidanzato della ragazza che, non riuscendo a mettersi in contatto con lei, è andato nell'abitazione della famiglia dove nel giardino ha trovato i corpi. Sul posto sono intervenuti il pubblico ministero della Procura della Repubblica di Perugia, gli agenti della Squadra Volanti, della Squadra Mobile e del Gabinetto provinciale della Polizia Scientifica, i sanitari del 118 e il medico legale.
Il casolare è in una zona di campagna piuttosto isolata, raggiungibile da una stretta strada bianca.
Una donna che abita non lontano dal casolare ha detto di avere sentito alcuni spari nella serata di sabato. Oggi invece la donna, verso mezzogiorno, ha sentito le urla di richiesta di aiuto, probabilmente del fidanzato della giovane, che ha trovato i corpi.
Sempre in base a dettagli raccolti sul posto, sembra che la figlia della coppia non vivesse con i genitori. Teneva però ancora parte degli abiti nella casa. Ancora nessuna ipotesi da parte degli inquirenti sui motivi di quello che, in base agli accertamenti compiuti finora, è un omicidio-suicidio.
L'allarme è stato dato intorno a mezzogiorno ma la morte dei tre potrebbe però risalire alle ore, se non ai giorni, precedenti.
L'Ucraina ha raddoppiato la sua produzione di armi dall'inizio del 2024 rispetto al 2023, ha dichiarato il primo ministro ucraino Denys Shmyhal, una questione importante per Kiev di fronte a un esercito russo meglio equipaggiato. “Nei primi otto mesi del 2024, abbiamo raddoppiato la nostra produzione di armi rispetto al 2023”, ha dichiarato Chmygal in una conferenza stampa fiume a Kiev, spiegando di voler produrre ‘più di un milione di droni’ quest'anno. L'industria della difesa ucraina, spesso aiutata da finanziamenti o partnership occidentali, si è espansa notevolmente dall'inizio dell'invasione russa nel febbraio 2022 per sopperire alla mancanza di risorse. A fine agosto, il presidente Volodymyr Zelensky ha annunciato il successo del test del primo missile balistico di progettazione ucraina, pochi giorni dopo aver salutato la comparsa in prima linea di un missile drone a lungo raggio.
Comments are closed.