Nuoro, 12 Sett 2024 - In questi giorni si sta riproponendo il fenomeno delle truffe e dei raggiri che vedono coinvolti principalmente gli anziani, contattati da soggetti che identificandosi come appartenenti alle Forze dell’Ordine, avvocati o amici, cercano di carpire informazioni su beni di proprietà, conti correnti o, più in generale, su familiari alla costante ricerca di vittime da raggirare.
In alcuni casi i malfattori hanno comunicato telefonicamente avvenuti incidenti stradali, problematiche di tipo giudiziario o altre difficoltà in cui versano loro congiunti e chiedono somme di denaro da consegnare nell’immediato per far fronte al problema; ottenuta la disponibilità della vittima inviano a domicilio un complice per ritirare i soldi e concludere la truffa.
Invece, in altri casi spacciandosi come dipendenti di aziende energetiche e telefoniche, bussano alle porte con la scusa di aggiornare i contratti con offerte più vantaggiose o addirittura fingendosi corrieri cercano di accedere nelle abitazioni per consegnare pacchi di sedicenti familiari.
È opportuno precisare che nessuna forma di riscossione a domicilio è autorizzata dalle aziende fornitrici.
Altrettanto anomala è la richiesta di comunicare a mezzo telefono codici di accesso a conti bancari e postali.
La Polizia di Stato rinnova l’invito a prestare particolare attenzione nel caso si venga contattati con queste modalità e pretesti.
In tali casi si raccomanda di contattare sempre il numero unico di emergenza 112 per segnalare situazioni sospette e di pericolo.
A seguire alcuni consigli utili:
Consigli della Polizia contro le truffe agli anziani
Non aprite la porta di casa a sconosciuti anche se si accreditano come rappresentanti delle forze dell’ordine o dichiarano di essere dipendenti di aziende di pubblica utilità.
Verificate sempre con una telefonata da quale servizio sono stati mandati gli operai che bussano alla vostra porta e per quali motivi. Se non ricevete rassicurazioni non aprite per nessun motivo.
Ricordate che nessun Ente manda personale a casa per il pagamento delle bollette, per rimborsi o per sostituire banconote false date erroneamente.
Non fermatevi mai per strada per dare ascolto a chi vi offre facili guadagni o a chi vi chiede di poter controllare i vostri soldi o il vostro libretto della pensione anche se chi vi ferma e vi vuole parlare è una persona distinta e dai modi affabili.
Quando fate operazioni di prelievo o versamento in banca o in un ufficio postale, possibilmente fatevi accompagnare, soprattutto nei giorni in cui vengono pagate le pensioni o in quelli di scadenze generalizzate.
Se avete il dubbio di essere osservati fermatevi all’interno della banca o dell’ufficio postale e parlatene con gli impiegati o con chi effettua il servizio di vigilanza. Se questo dubbio vi assale per strada entrate in un negozio o cercate un poliziotto ovvero una compagnia sicura.
Durante il tragitto di andata e ritorno dalla banca o dall’ufficio postale, con i soldi in tasca, non fermatevi con sconosciuti e non fatevi distrarre.
Ricordatevi che nessun cassiere di banca o di ufficio postale vi insegue per strada per rilevare un errore nel conteggio del denaro che vi ha consegnato.
Quando utilizzate il bancomat usate prudenza: evitate di operare se vi sentite osservati.
Per qualunque problema e per chiarivi qualsiasi dubbio non esitate a chiamare il numero unico di emergenza 112, saremo felici di aiutarvi!
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