Press "Enter" to skip to content

Maltempo in Italia: temporali e forti venti: è allerta gialla. Che tempo ci attende nei prossimi giorni.

Cagliari, 17 Sett 2024 - Mentre il ciclone Boris devasta l'Europa centrale sull'Italia una vasta perturbazione, attualmente centrata sull'area balcanica, determinerà un graduale inasprimento delle condizioni di maltempo, con precipitazioni sparse sul territorio, specie settori adriatici, più diffuse e persistenti su Emilia-Romagna e Marche. Inoltre, la formazione di un'aera di bassa pressione sul basso Tirreno genererà una intensificazione dei venti nord-orientali sui settori adriatici centro-settentrionali.

L'avviso del Dipartimento della Protezione Civile - d'intesa con le regioni coinvolte - prevede dalle prime ore di oggi precipitazioni diffuse e persistenti, anche a carattere di carattere di rovescio o temporale, su Emilia-Romagna e Marche, dalla mattinata, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo e Molise, specie settori costieri, e su Campania, Puglia e Basilicata.

Tali fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Attesi, inoltre, dal primo mattino venti da forti a burrasca nord-orientali, su Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna e Marche, specie su settori costieri e appenninici, con mareggiate sulle coste esposte.

Allerta gialla su parte di Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, sugli interi territori di Molise, Basilicata e Puglia, su parte di Campania e Sardegna.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni. Che tempo farà secondo il meteo.it

Oggi, Martedì - Nord: Giornata con cielo molto nuvoloso o a tratti pure coperto, attese piogge sparse su Lombardia e Alpi e via via forti in Romagna.
Centro: Giornata con condizioni di maltempo via via più intenso sulle regioni adriatiche, piogge e schiarite altrove. Venti di Grecale.
Sud: Giornata di maltempo su Puglia, Basilicata e Campania, nubi irregolari alternate a precipitazioni sparse sul resto delle regioni.

Domani, Mercoledì 18 - Nord: La giornata trascorrerà con condizioni di forte maltempo in Emilia Romagna e piogge su Liguria, basso Veneto e Lombardia meridionale.
Centro: Giornata che trascorrerà con generali condizioni di maltempo su gran parte delle regioni con rovesci e temporali.
Schiarite sul Lazio.
Sud: Giornata con rovesci temporaleschi sulla Puglia centro-settentrionale, in Campania, Basilicata e Sardegna orientale. Nubi sparse altrove.

Giovedì 19 - Nord: In questa giornata avremo un cielo coperto con precipitazioni molto forti e sotto forma di nubifragi in Emilia, molte nubi altrove.
Centro: In questa giornata avremo un tempo molto instabile con rovesci e temporali che si alterneranno a pause asciutte o schiarite soleggiate.
Sud: La giornata trascorrerà con rovesci sparsi e temporali in Puglia, Campania e localmente sullo Stretto di Messina. Più soleggiato altrove. 

Comments are closed.