Press "Enter" to skip to content

Von der Leyen a Kiev: “Per portare il sostegno dell’Europa”. Ieri dall’Ue sì ad armi a lungo raggio.

Kiev, 20 Sett 2024 - La presidente della commissione europea è giunta questa mattina a Kiev, per 'parlare del sostegno europeo" con l'avvicinarsi dell'inverno. Lo scrive la stessa von der Leyen su X.

Il Parlamento europeo ha invitato gli Stati membri dell'Unione Europea ad aumentare il sostegno a Kiev e rimuovere le restrizioni sull'uso delle armi fornite contro obiettivi militari in territorio russo. La risoluzione ha raccolto un'ampia maggioranza ma ha creato non poco scompiglio tra i partiti italiani.

Il voto finale sul testo complessivo ha avuto voto positivo da parte di Forza Italia e Fratelli d'Italia, mentre la Lega ha votato contro. A favore anche il Pd (con Cecilia Strada e Marco Tarquinio astenuti), contrari M5s e Avs. La spaccatura più grande, tuttavia, è apparsa sul paragrafo 8 della risoluzione sul sostegno all'Ucraina che "invita gli Stati membri a revocare immediatamente le restrizioni sull'uso delle armi occidentali consegnate all'Ucraina contro obiettivi militari legittimi sul territorio russo"

In questo caso, l'Eurocamera ha approvato con 377 voti a favore, 191 contrari e 51 astenuti. Ma tutti i partiti italiani hanno votato contro tale proposta, con delle eccezioni non di poco conto. Solo i voti della Lega, M5s e Avs sono in linea con quello dei rispettivi gruppi (Patrioti e The Left), mentre sia FI e FdI, che Pd ed Europa verde hanno votato in dissenso dai rispettivi gruppi gruppi europei (Ppe, Ecr, S&d e Greens).

Nel dettaglio sul paragrafo relativo alla rimozione dei limiti alle armi solo 4 eurodeputati italiani hanno votato a favore, 55 contro e 1 astenuto.

Una infrastruttura "critica" nella regione ucraina di Kherson, in parte occupata dalla Russia, è stata danneggiata dai bombardamenti: lo ha segnalato su Telegram il capo dell'amministrazione regionale militare che fa capo a Kiev, Alexander Prokudin. Secondo quanto ricorda l'agenzia russa Ria Novosti, il 75% della regione di Kherson è sotto il controllo russo mentre parte della riva destra del Dnepr, compresa la città di Kherson, è controllata dalle truppe ucraine.

Volodymyr Zelensky il prossimo 26 settembre sarà alla Casa Bianca per un incontro con Joe Biden. Lo rende noto la Casa Bianca, precisando che anche la vicepresidente, e candidata presidenziale, Kamala Harris "incontrerà separatamente il presidente Zelensky".

"I leader discuteranno dello stato della guerra tra Russia e Ucraina - continua la dichiarazione della portavoce, Karine Jean-Pierre - compreso il piano strategico dell'Ucraina e il sostegno degli Usa all'Ucraina e alla sua difesa contro l'aggressione russa". "Il presidente e la vice presidente - conclude la dichiarazione - sottolineeranno l'incrollabile impegno al fianco dell'Ucraina fino quando prevarrà in questa guerra".

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.