Kiev, 23 Sett 2024 – Le truppe russe hanno attaccato Kramatorsk la sera del 22 settembre. Cinque persone sono rimaste ferite. Tra loro c'è una ragazza di 16 anni che versa in gravi condizioni. Lo hanno riferito il leader regionale di Donetsk, Vadym Filashkin, e il sindaco di Kramatorsk, Oleksandr Honcharenko. Quattro case e due auto sono rimaste danneggiate. Le autorità non forniscono ulteriori dettagli.
Nuovi attacchi russi nella città ucraina di Kharkiv hanno colpito condomini di alto livello. Secondo i funzionari, la seconda notte consecutiva di attacchi ha causato almeno 21 feriti. Il consiglio comunale di Kharkiv ha dichiarato che 18 edifici sono stati danneggiati. La seconda città dell'Ucraina è stata spesso bersaglio di attacchi russi. Il presidente Volodymyr Zelensky ha condannato l'attacco e ha esortato gli alleati occidentali di Kiev a inviare più armi per aiutarla a “proteggere le vite e garantire la sicurezza”. Ha detto che l'Ucraina ha bisogno di capacità complete a lungo raggio. Mosca ha dichiarato domenica che un vigile del fuoco è stato ucciso e altri due sono stati feriti da un drone ucraino nella provincia di Luhansk, occupata dalla Russia, nell'Ucraina orientale.
"Questo autunno determinerà cosa accadrà nella guerra. Insieme ai nostri partner, possiamo rafforzare le nostre posizioni come necessario per la nostra vittoria, la nostra vittoria condivisa, per una pace veramente giusta". Con questo messaggio il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha annunciato il suo arrivo negli Stati Uniti dove dà il via a una missione che lo porterà anche all'Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York.
"Ora si sta determinando quale sarà l'eredità dell'attuale generazione di leader statali, quelli nelle cariche più alte. Nei prossimi giorni, incontreremo i leader del Sud del mondo, del G7, dell'Europa e delle organizzazioni internazionali, con molte persone che aiutano a consolidare il mondo", ha dichiarato su Telegram il leader di Kiev. "Ci saranno incontri molto importanti con i rappresentanti degli Stati Uniti. La vera pace e una vera vittoria per l'Ucraina e il diritto internazionale sono ciò di cui abbiamo bisogno", ha concluso Zelensky specificando che la missione Usa inizia dalla Pennsylvania (dove è prevista la visita a una fabbrica di munizioni) per poi proseguire a New York e Washington.
Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha visitato una fabbrica di munizioni in Pennsylvania per ringraziare i lavoratori che producono una delle munizioni più necessarie per la lotta del suo Paese contro le forze di terra russe. Il rappresentante Matt Cartwright, un democratico che era tra coloro che hanno incontrato Zelensky presso la fabbrica di munizioni dell'esercito di Scranton, ha detto che il presidente ha avuto un messaggio semplice: “Grazie. E ne abbiamo bisogno di più”. Lo stabilimento di Scranton è uno dei pochi impianti del Paese a produrre proiettili d'artiglieria da 155 mm e ha aumentato la produzione nell'ultimo anno. L'Ucraina ne ha già ricevuti più di 3 milioni dagli Stati Uniti.
Comments are closed.