Press "Enter" to skip to content

Zelensky alla Casa Bianca, nuovi aiuti a Kiev per quasi 8 miliardi di dollari. Oggi incontra Trump. Kamala Harris: “Sostenere Kiev è interesse strategico Usa, non carità”.

Cagliari, 27 Sett 2024 - Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha annunciato nuovi aiuti all'Ucraina per 7,9 miliardi di dollari tra cui munizioni a lungo raggio Joint Standoff Weapon (Jsow)  e un'altra batteria di Patriot e missili per la difesa aerea. "Il mio messaggio è chiaro: gli Stati Uniti forniranno all'Ucraina il supporto di cui ha bisogno per vincere questa guerra", ha ribadito il presidente statunitense, spiegando di aver ordinato al Dipartimento della Difesa di stanziare tutti i fondi rimanenti per l'assistenza alla sicurezza che sono stati stanziati per l'Ucraina entro la fine del suo mandato. Si tratta di 2,4 miliardi di dollari. 

Biden ha anche annunciato che convocherà un incontro a livello di leader dell'Ukraine Defense Contact Group in Germania il mese prossimo per coordinare gli sforzi degli oltre 50 Paesi che sostengono l'Ucraina.

"Sono grato al presidente americano Biden, al Congresso americano e a entrambi i partiti, repubblicani e democratici, così come all'intero popolo americano per l'annuncio di importanti aiuti alla difesa all'Ucraina per un totale di 7,9 miliardi di dollari e per l'introduzione di nuove sanzioni contro la Russia", commenta il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

"Gli Stati Uniti sostengono non per carità ma perché è nel nostro interesse strategico". E' quanto ha detto la vice presidente Kamala Harris in un discorso prima dell'incontro oggi alla Casa Bianca con Volodymyr Zelensky in cui la candidata democratica alla presidenza ha dettagliato la sua posizione sul sostegno a Kiev, assicurando che "continueremo a dare all'Ucraina il sostegno di cui ha bisogno per avere successo sul campo di battaglia", sottolineando come questo significhi difendere valori e principi che sono cruciali per gli Usa.

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha annunciato lo stanziamento di ulteriori 2,4 miliardi di dollari a favore dell'Ucraina nell'ambito dell'Iniziativa di assistenza alla sicurezza dell'Ucraina (USAI). Lo scrive la Pravda ucraina.
Questo pacchetto fornira' all'Ucraina ulteriori mezzi di difesa aerea, sistemi aerei senza pilota e munizioni aria-terra, oltre a rafforzare la base industriale della difesa dell'Ucraina e a soddisfare le sue esigenze di manutenzione e supporto.
Il 21* pacchetto Usa di aiuti include: munizioni e supporto per i sistemi di difesa aerea ucraini; munizioni aria-terra; sistemi aerei senza pilota (UAV) e componenti per supportare la produzione ucraina di UAV; attrezzature per combattere i droni; navi di superficie senza equipaggio; mezzi di comunicazione sicuri; attrezzature e mezzi logistici per sostenere la produzione ucraina di munizioni; pezzi di ricambio, manutenzione e supporto e altre apparecchiature di supporto.

Comments are closed.