Press "Enter" to skip to content

Il criminale Netanyahu vuole scatenare la guerra totale nella zona araba per rimanere al potere a lungo. Ed Ieri Israele colpisce anche in Yemen, 4 morti e 29 feriti. Media, ucciso il capo di Hamas in Libano.

Libano, 30 Sett 2024 - È di almeno 109 morti e 364 feriti il bilancio dei raid israeliani di ieri in Libano. Lo ha riferito oggi il ministero della Sanità di Beirut.

Tre persone uccise dall'attacco israeliano compiuto questa notte nel centro di Beirut appartengono ai vertici del Fronte popolare per la liberazione della Palestina.

Aerei da combattimento israeliani hanno bombardato una casa nella zona Hakr al-Jami di Deir el-Balah, nella Striscia di Gaza, uccidendo una donna e suo figlio, comunica l'agenzia di stampa Wafa.

Un attacco aereo israeliano ha colpito un condominio nel quartiere Kola a Beirut, il primo attacco fuori dalla periferia sud ed entro i confini della città. Secondo testimoni, si è visto del fumo elevarsi nella zona, e c'è chi ha riferito di una grande esplosione. L'attacco ha colpito una proprietà in un quartiere a maggioranza musulmana sunnita della capitale libanese, che fino ad ora non era stato l'obiettivo della massiccia campagna di attacchi aerei israeliani. I media libanesi hanno riferito che l'attacco era diretto contro presunti membri del gruppo sunnita libanese Jamaa al Islamiya, alleato di Hamas. Le forze israeliane non hanno ancora commentato l'azione, che secondo la stampa
locale ha causato morti.

"Gli attacchi del nemico israeliano nelle ultime 24 ore nelle città e nei paesi del Libano meridionale, della Bekaa, di Baalbek-Hermel (est) e del sobborgo meridionale di Beirut hanno causato, in totale, la morte di 105 persone e il ferimento di 359" scrivono le autorità libanesi. Israele ha proseguito domenica l'intensa campagna di bombardamenti iniziata una settimana fa contro le principali roccaforti di Hezbollah nel sud e nell'est del Libano, ma anche nei sobborghi meridionali di Beirut e in altre zone più a nord della capitale che non erano ancora state colpite. In poco più di una settimana sono morte più di mille persone e altre 6.000 sono rimaste ferite. Circa un milione di persone hanno abbandonato le loro case negli ultimi giorni, ha annunciato domenica il primo ministro libanese Najib Mikati.

Il gruppo ha identificato tre vittime come: Muhammad Abdel Aal, noto anche come Abu Ghazi, membro dell'ufficio politico del FPLP e capo del dipartimento di sicurezza militare. 
Imad Odeh, noto anche come Abu Ziad, membro del dipartimento militare del FPLP e comandante militare in Libano. 
Abdul Rahman Abdel Aal, descritto solo come un "compagno eroe martire".

Finora non è stato reso noto il bilancio ufficiale delle vittime dell'attacco.

Fonti di Al-Arabiya e Al-Hadath hanno confermato che il Consiglio della Shura di Hezbollah ha scelto Hashim Safi Al Din come segretario generale del gruppo libanese al posto di Hassan Nasrallah, ucciso venerdì a Beirut da un attacco aereo israeliano.

Il ministero della Salute dello Yemen, gestito dagli Houthi, ha annunciato che quattro persone sono morte e 29 sono rimaste ferite in seguito agli attacchi israeliani di ieri. In precedenza l'esercito israeliano ha dichiarato di aver utilizzato decine di aerei, tra cui jet da combattimento, per attaccare centrali elettriche e i porti di Ras Issa e Hodeida.

Il Pam, programma alimentare mondiale, ha lanciato un'operazione di emergenza per fornire aiuti alimentari a un milione di persone colpite dalla recente escalation del conflitto in Libano. Lo ha annunciato l'agenzia delle Nazioni Unite spiegando di aver distribuito “razioni alimentari, pane, pasti caldi e pacchi alle famiglie nei campi di tutto il Paese”.

“Un'ulteriore escalation del conflitto questo fine settimana ha evidenziato la necessità di una risposta umanitaria immediata”, si legge in una nota. “In pochi giorni, gli aiuti del Pam hanno raggiunto migliaia di nuovi sfollati”, afferma Matthew Hollingworth, direttore per il Libano. “Con l'aggravarsi della crisi, ci stiamo preparando ad aiutare fino a un milione di persone con un mix di denaro e aiuti alimentari”, ha aggiunto, chiedendo alla comunità internazionale di contribuire con 105 milioni di dollari per consentire al Pam di finanziare queste operazioni fino alla fine dell'anno.

Comments are closed.