Kiev, 30 Sett 2024 - La Russia ha perso 653.060 soldati in Ucraina dall'inizio della guerra, il 24 febbraio 2022. Lo ha riferito lo Stato maggiore delle forze armate ucraine. Questa cifra include le 1.250 vittime subite dalle forze russe nell'ultimo giorno.
Secondo il rapporto, la Russia ha perso anche 8.874 carri armati, 17.503 veicoli corazzati da combattimento, 25.548 veicoli e serbatoi di carburante, 18.822 sistemi di artiglieria, 1.204 sistemi di lancio multiplo di razzi, 963 sistemi di difesa aerea, 369 aerei, 328 elicotteri, 16.224 droni, 28 imbarcazioni e un sottomarino.
“Non è la prima volta” che il presidente russo Vladimir Putin spaventa il mondo con minacce nucleari, ma "nessuno sa cosa gli passi per la testa", ha detto Volodymyr Zelensky in un'intervista a Fox News.
"Lui può usare armi nucleari contro qualsiasi paese in qualsiasi momento. Oppure no. Non sono sicuro che lo farà. Non sono sicuro… Sto condividendo con voi quello che penso, ma non sono Putin, grazie a Dio", ha detto il presidente. Zelensky ha sottolineato che "non può sapere esattamente quali siano le intenzioni di Putin, perché non è sempre equilibrato, perché nessuna persona equilibrata può venire in Ucraina e fare quello che ha fatto lui. Penso che ami la sua vita e il modo in cui controlla la vita degli altri. Per questo penso che avrebbe paura di usare le armi nucleari", ha sottolineato il presidente ucraino. Nella stessa intervista, Zelensky si è detto “più ottimista" sulla possibilità che gli Stati Uniti autorizzano l'uso delle loro armi per gli attacchi in profondità sul territorio russo.
Le forze russe hanno attaccato il territorio di Sumy ferendo 10 persone. Come riporta Kyiv Independent, nella città di Esman, cinque persone sono rimaste ferite dopo che una bomba aerea guidata dal KAB russo ha colpito la regione. Un altro attacco con bomba guidata dal KAB al villaggio di Hlukiv ha ferito altre due persone. Secondo la Procura della Regione di Sumy, l'attacco a Esman ha ferito in totale cinque donne di età compresa tra 38 e 77 anni, mentre a Hlukhiv sono rimasti feriti una donna di 53 anni e il marito cinquantenne. Altrove nell'Oblast di Sumy, gli attacchi dei droni hanno preso di mira varie comunità, causando vittime civili. A Yampil, una persona è rimasta ferita a seguito di un attacco di droni russi, mentre nel villaggio di Druzhba altre due sono rimaste ferite.
A Kotluban, nella regione russa di Volgograd, droni ucraini, dopo aver percorso circa 600 chilometri, avrebbero colpito un arsenale di missili e munizioni iraniane. Lo scrive il capo del Centro per il contrasto alla disinformazione presso il Consiglio di sicurezza e difesa nazionale ucraino, Andriy Kovalenko.
Il canale Telegram russo di opposizione Astra citando proprie fonti sul posto conferma che c'è stato un attacco di droni e che è deflagrato un incendio, senza specificare la natura dell'obiettivo colpito. Le testate ucraina Rbc-Ukraine e Ukrinform riferiscono che si sarebbe trattato di un'operazione congiunta della Direzione principale dell'intelligence, delle Forze per le operazioni speciali, del Servizio di sicurezza dell'Ucraina, del Servizio di intelligence estero dell'Ucraina e delle Forze armate ucraine.
“In totale, solo questa settimana, l'esercito russo ha utilizzato quasi 900 bombe aeree, più di 300 “shahed” e più di 40 missili. Il terrore russo non conosce sosta e può essere fermato solo dall'unità del mondo: unità nel sostenere l'Ucraina e unità nel fare pressione sulla Russia per la guerra". Lo scrive sui social il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky.
Comments are closed.