Press "Enter" to skip to content

Trasporti, Assessora Barbara Manca incontra le associazioni di categoria: “nuova continuità territoriale da realizzare con il contributo di tutti”.

Cagliari, 8 Ott 2024 - L'assessora dei Trasporti Barbara Manca ha incontrato quest’oggi i rappresentanti regionali delle associazioni di categoria per discutere insieme sul futuro della continuità territoriale e del trasporto aereo. Presenti all'incontro i rappresentanti regionali di Confcommercio, Confesercenti, Confindustria, Cna, Confapi, Confartigianato, Federalberghi, Coldiretti, Legacoop, Casartigiani, Confcooperative e Fiavet.

"La nuova continuità territoriale non deve essere un libro dei sogni ma un progetto credibile capace di trasformare l'Obbligo di Servizio Pubblico (OSP) per gli aeroporti di Roma e Milano come la nostra principale infrastruttura, un'autostrada immateriale verso la penisola - ha detto l'esponente della Giunta Todde -. Con riferimento alle destinazioni diverse da Roma e Milano, il mercato ha evidenziato una pluralità di esigenze di mobilità verso tante nuove destinazioni in Italia e in Europa tanto da rendere la cosiddetta CT2 un approccio superato anche dagli orientamenti dell'Unione Europea. Per tale motivo abbiamo individuato altri strumenti, più capillari e flessibili, come quello degli Aiuti Sociali, in grado di supportare queste nuove esigenze. Una misura che, se resa strutturale come intendiamo fare, può aiutare la Sardegna a connettersi con tutto lo spazio economico europeo. È un sistema chiaramente migliorabile che deve servire di supporto all'OSP principale. Siamo consapevoli che il rimborso non sia la soluzione più semplice, sarebbe meglio prevedere uno sconto così come ha fatto la Spagna che però si fa forza di un decreto nazionale che obbliga le compagnie aeree a praticare lo sconto direttamente all’atto dell’acquisto. Lavoreremo per raggiungere questo risultato".

"Su questa misura - ha aggiunto Manca - intendiamo inserire risorse regionali che possano permettere di abbattere il costo delle tariffe anche sui voli in continuità territoriale, che non scomparirà come ha paventato qualcuno in queste ultime ore, ma diventerà più forte perché dotata di prezzi più concorrenziali".

"Dobbiamo costruire il modello più forte possibile con il contributo di tutti gli stakeholder - ha poi proseguito l'assessora riprendendo il tema della continuità territoriale -. È per questo che abbiamo organizzato l'incontro di oggi. Solo condividendo idee e pratiche virtuose possiamo tutelare al meglio il diritto alla mobilità dei sardi e contribuire a comporre un'offerta trasportistica competitiva e solida".

Le associazioni convocate, che hanno accolto molto favorevolmente l'iniziativa dell'assessorato, tra le altre cose hanno chiesto rassicurazioni sui collegamenti intercontinentali e maggiore impegno nell'integrazione tra continuità territoriale e offerta turistica.

Su questo ultimo aspetto l'assessora Manca ha ricordato la prossima pubblicazione del bando per la creazione di nuove rotte con un regime agevolato per le compagnie che si impegnano in tal senso. Manca ha poi aperto alla possibilità, nel prossimo bando, di valutare l'introduzione di un tetto massimo alla tariffa per i passeggeri non residenti.

"Si è trattato di un incontro molto produttivo - ha concluso Barbara Manca -. Abbiamo già ricevuto molte idee e input interessanti da parte degli operatori e contiamo di mantenere aperto e vivo il canale di comunicazione tra loro. Con l'aiuto e il contributo di tutti possiamo davvero introdurre cambiamenti virtuosi e duraturi nella creazione della nuova continuità territoriale". Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.