Press "Enter" to skip to content

Maltempo in Italia: è allerta rossa in Lombardia, arancione in 3 regioni. Da domani tornano picchi di 38 gradi.

Cagliari, 11 Ott 2024 - Le forti precipitazioni di ieri non hanno messo in crisi i sistemi regionali e della protezione civile, questa volta non ci sono state criticità rilevanti, nonostante la bomba d'acqua nel milanese, allagamenti in alcune regioni, e le scuole chiuse per precauzione. Si è riusciti ad evitare il peggio. 

Per oggi venerdì la Protezione civile ha diramato un'allerta rossa per il maltempo in Lombardia sulla pianura centrale, arancione per altre zone della stessa Lombardia e di Trentino-Alto Adige e Veneto, e gialla in altre cinque regioni. Anche se secondo i meteorologi potrebbe tornare un'ondata di caldo, con picchi fino a 38 gradi al sud.

L'allerta della Protezione civile emanata nel pomeriggio di ieri, in previsione degli eventi climatici della giornata oggi, è stata valutata "con molta attenzione e apprensione da tutti gli enti preposti", per gestire al meglio ogni situazione di soccorso ed emergenza. Così in una nota il Comune di Bergamo, che spiega: "La città di Bergamo in questa allerta rossa, nella notte e nella mattinata di oggi, ha visto una tenuta del sistema idraulico nonostante il flusso di acqua abbondante proveniente dall' ingrossamento dai fiumi dalle Valli e dei torrenti".

Alcune conseguenze si sono verificate sul fronte idrogeologico.

Mentre la Protezione civile di Lodi, ieri sera ha montato le paratie sul fiume Adda dove era attesa un'ondata di piena fino a 2 metri e 50 sopra lo zero idrometrico. L'ondata di piena del Brembo, che non è un fiume regimato, sommata al rilascio del lago di Como. Invece regimato, ha fatto registrare - sempre nella serata di ieri - "un picco massimo di +202 centimetri sopra lo zero idrometrico all'altezza del ponte urbano di Lodi".

Un agriturismo di Boffalora d'Adda rimasto isolato dopo essere stato circondato dall'acqua è stato evacuato dai volontari della Protezione civile. Alla Canottieri Adda, dove non stati ancora realizzati gli argini, si è registrata preoccupazione ed è stata chiusa la palestra.

Moderata criticità, allerta arancione: Lombardia: Alta pianura orientale, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Orobie bergamasche; Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Trento, Provincia Autonoma di Bolzano Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Adige-Garda e monti Lessini, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige,

Moderata criticità, allerta arancione: Lombardia: Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Alta Valtellina e Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Trento.

Ordinaria criticità, allerta gialla: Emilia Romagna: Pianura reggiana, Pianura modenese, Costa romagnola, Pianura reggiana di Po, Pianura bolognese, Bassa collina e pianura romagnola Lombardia: Bassa pianura centro-occidentale, Media-bassa Valtellina, Lario e Prealpi occidentali, Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale, Alta Valtellina, Nodo Idraulico di Milano Veneto: Livenza, Lemene e Tagliamento, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone; Lombardia: Alta pianura orientale, Pianura centrale, Laghi e Prealpi Varesine, Nodo Idraulico di Milano e Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Bolzano.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.