Press "Enter" to skip to content

Servizio coordinato di controllo del territorio da parte dei carabinieri del Reparto Territoriale di Olbia: 2 arresti per detenzioni ai fini di spaccio di stupefacenti 1 arresto per resistenza a P.U.

Olbia, 11 Ott 2024 - Nelle serate del 9 e 10 ottobre, nei comuni di Olbia e Palau, i Carabinieri del Reparto Territoriale hanno svolto un intenso servizio straordinario di controllo del territorio, finalizzato alla prevenzione e repressione di condotte delinquenziali e di fenomeni di microcriminalità nelle zone del centro storico, dove è sempre maggiore l’esigenza di tutela dei numerosi commercianti e cittadini ivi residenti.

Nel corso delle attività, che hanno visto l’impiego coordinato dei militari del Nucleo Operativo e Radiomobile e dei Comandi Stazione Carabinieri, sono state identificate 177 persone e controllati 95 veicoli lungo le arterie urbane di maggiore afflusso. Le attività svolte nel Comune di Palau, a partire dalle ore 19.00 di mercoledì 9 ottobre, hanno portato alla denuncia a piede libero di uomo che, durante un posto di controllo, è stato trovato in possesso di una pistola scacciacani, priva di tappo rosso, con all’interno delle cartucce a salve già esplose. L’arma è stata opportunamente posta sotto sequestro e l’uomo è stato deferito alla Procura della Repubblica di Tempio Pausania per porto ingiustificato di armi.

Ad Olbia, nel tardo pomeriggio di giovedì 10 ottobre, i Carabinieri della Sezione Radiomobile hanno invece arrestato, in flagranza di reato, una persona responsabile dei reati di resistenza a pubblico ufficiale e detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.

L’uomo, controllato quale passeggero a bordo di un veicolo, sceso dal mezzo, ha spinto il personale di pattuglia ed ha cercato di darsi dalla fuga. Ma è stato subito raggiunto, bloccato e perquisito, e poi trovato in possesso di alcune dosi di Cocaina, già suddivise e predisposte alla cessione. L’arrestato è stato temporaneamente trattenuto presso le camere di sicurezza del Reparto Territoriale, a disposizione della Procura della Repubblica di Tempio Pausania, in attesa del giudizio direttissimo.

Nella stessa giornata, i Carabinieri della Stazione di Arzachena, a seguito di una articolata attività di indagine coordinati dalla Procura della Repubblica di Tempio Pausania, hanno arrestato due persone per spaccio di sostanze stupefacenti. Grazie a prolungati servizi di osservazione, il personale dell’Arma ha seguito alcuni movimenti sospetti di due uomini che, fermati all’interno di un’autovettura, sono stati sottoposti a perquisizione personale, veicolare e domiciliare, da cui risultavano in possesso di numerose dosi di Cocaina, Hashish, Marijuana e Ketamina, nonché di sostanze da taglio, bilancini di precisione ed agende per la rendicontazione delle vendite di droga effettuate. Pertanto i due indagati sono stati codotti e rinchiusi presso il carcere di Sassari-Bancali e messi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Infine, sempre nella serata di giovedì 10 ottobre, i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Sassari, coadiuvati dalle Stazioni di Olbia Centro ed Olbia Poltu Quadu, hanno ispezionato 4 esercizi commerciali del centro storico olbiese, dove sono state riscontrate violazioni inerenti allo stato di cattiva conservazione ed alla rintracciabilità degli alimenti, nonché irregolarità in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.

I minuziosi controlli espletati hanno portato al deferimento dei gestori dei locali all’Autorità Giudiziaria di Tempio Pausania, al sequestro di circa 20 chilogrammi di carne ed alla comminazione di ammende e sanzioni amministrative, per una cifra complessiva di oltre 9.000 euro.

I provvedimenti cautelari personali adottati, allo stato, si riferiscono esclusivamente alla fase cautelare fatto salvo giudizio di merito ed, eventualmente, del Giudice del Riesame.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from CRONACAMore posts in CRONACA »

Comments are closed.