Cagliari, 11 Ott 2024 – Domenica prossima, 13 ottobre, la Protezione civile del Comune di Cagliari sarà presente al Parco dell’ex Vetreria di Pirri, con un gazebo 6x3 metri, in occasione della Giornata nazionale “Io non rischio 2024”. L’iniziativa, che vedrà impegnati una decina di uomini e donne, tra tecnici e amministrativi, dalle 10 del mattino sino alle 20, si inserisce nel più ampio contesto della Settimana nazionale della Protezione civile, istituita nel 2019 in concomitanza con la Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali, che si celebra ogni anno il 13 ottobre.
La Giornata nazionale “Io non rischio” ha l’obiettivo di sensibilizzare le cittadine e i cittadini sui temi della protezione civile, promuovendo comportamenti consapevoli e corretti per la riduzione dei rischi naturali e la salvaguardia dell’ambiente. Adottare precauzioni e strategie efficaci per prevenire o affrontare le emergenze è essenziale per garantire la sicurezza della comunità e il rispetto del territorio.
Oltre alla presenza della Protezione civile comunale, la giornata vedrà la partecipazione attiva di diverse associazioni di volontariato, tra cui: Misericordia di Pirri, SIPEm (Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza), Pro.civ. di Nuraminis, Prociv.arci di Assemini e PAFF di Quartu Sant’Elena. Queste realtà svolgeranno attività informative e dimostrative, rivolte a tutta la comunità, per favorire una maggiore conoscenza e consapevolezza sui temi della prevenzione dei rischi e della gestione delle emergenze.
Il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, ha dichiarato: “Partecipare a iniziative come “Io non rischio” rappresenta per le cittadine e i cittadini un’occasione fondamentale per rafforzare la consapevolezza sui rischi naturali e promuovere comportamenti responsabili”.
“È solo attraverso la collaborazione tra istituzioni, volontari e la popolazione - ha aggiunto il Sindaco - che possiamo costruire una città più sicura. Ringrazio la Protezione civile comunale e tutte le associazioni di volontariato per il loro costante impegno in questa missione di fondamentale importanza”.
La Giornata nazionale “Io non rischio 2024” è aperta a tutta la cittadinanza e si propone di coinvolgere attivamente grandi e piccoli, con l’obiettivo di diffondere una cultura della prevenzione e della sicurezza. Com
Comments are closed.