Press "Enter" to skip to content

Maltempo in Italia – Frane allagamenti e forti temporali in Liguria: scuole chiuse e allerta arancione.

Cagliari, 17 Ott 2024 – Anche oggi il maltempo si abbatte sulla Liguria, flagella il Savonese e lo Spezzino, mentre oggi si sposterà anche in Lombardia, Toscana ed Emilia Romagna.   

Dopo un inizio settimana soleggiato e dalle temperature miti si registra di nuovo sull'Italia una serie di perturbazioni con piogge, temporali e venti forti. Le prime ad essere colpite sono le regioni del nord, poi parte del centro e della Sardegna. Da venerdì il maltempo raggiungerà anche le regioni del Sud e la Sicilia.

Scattata alle 9 di ieri ed è durata fino a mezzanotte, l'allerta arancione su gran parte della Liguria. Infatti, saranno interessati il savonese, il genovese e lo spezzino, mentre in provincia di Imperia l'allerta sarà gialla a partire da mezzogiorno Piogge e temporali Una struttura caratterizzata da forti rovesci a lenta evoluzione ha insistito per qualche ora su Savonese ed Arenzanese causando accumuli di pioggia abbondanti. I rovesci, seppur lievemente attenuati, si stanno spostando sui settori centrali della regione e dovrebbero insistere fino alla serata. Nelle ultime ore si evidenzia la formazione di piogge e rovesci a largo di Tigullio e Spezzino che vengono sospinte sulla terraferma dai venti in quota da sud-ovest.

Le piogge che hanno interessato il centro ponente hanno portato a significativi innalzamenti nei torrenti monitorati. A Molino Branca sul Centa, a Ferrania sulla Bormida di Spigno i livelli idrometrici hanno superato la soglia di esondazione attualmente risultano in discesa. Il livelli a Santuario sul Letimbro e sul Teiro a Bolsine hanno superato la soglia di guardia, al momento in discesa. A Piana Crixa il livello idrometrico ha superato la soglia di guardia ed è attualmente in salita.

Anche allerta arancione meteo-idro, giovedì 17 ottobre, su parte di Emilia-Romagna e Liguria, allerta gialla in sette regioni. Le zone e i livelli di allerta del territorio nel bollettino della protezione civile.

Allagamenti e scuole chiuse il maltempo flagella la Liguria: voli deviati e frane.
ieri le forti piogge annunciate da Arpal, che hanno fatto scattare l'allerta gialla, hanno causato criticità in provincia di Savona, con allagamenti diffusi e alcune strade chiuse. Dopo il passaggio della perturbazione a Ponente, le aree più colpite sono state quelle di Albenga e tutto l'entroterra, da Tovo San Giacomo, dove si sono registrati allagamenti lungo il torrente Maremola, a Ferrania (frazione di Cairo Montenotte) con il fiume Bormida parzialmente esondato in più punti, e Altare, in particolare nella zona industriale. Allagamenti di strade e scantinati segnalati anche a Celle Ligure e Calice Ligure, con il progressivo spostamento della perturbazione verso Levante.

Comments are closed.