Gaza, 18 Ott 2024 - L' Idf ha riferito di aver ucciso Mohammad Hussein Ramal, comandante di Hezbollah nell'area di Taybeh, in un attacco aereo nel libano meridionale. Lo riporta il Times of Israel. Secondo l'esercito israeliano, Ramal era responsabile della pianificazione e dell'esecuzione di attività terroristiche contro Israele ed è stato ucciso nell'attacco aereo diretto dalle truppe della 98a divisione. Nello stesso momento, le truppe della 7a brigata corazzata hanno localizzato e distrutto diversi lanciarazzi pronti per il lancio verso il nord di Israele, afferma l'esercito.
Hezbollah annuncia "una transizione verso una nuova fase di escalation nel confronto con il nemico israeliano, che si rifletterà negli sviluppi e negli eventi dei prossimi giorni". La formazione di stanza nel Sud-Est del Libano afferma di aver utilizzato per la prima volta missili a guida di precisione contro le truppe israeliane.
Quarantacinque persone sono state uccise nelle ultime 24 ore in Libano dagli attacchi israeliani, più della metà nella città di Nabatiyeh, nel sud del paese.
Oltre ai morti, il le autorità libanesi stimano che ci siano stati 179 feriti nei vari bombardamenti sul Paese. A Nabatiyeh, il numero dei morti è salito a 25, tra cui il sindaco. In un anno di conflitto e fuoco incrociato tra Israele e il gruppo sciita libanese Hezbollah, 2.412 persone sono morte e 11.267 sono rimaste ferite in Libano, secondo un comunicato del Centro di Operazioni di Emergenza Sanitaria. La grande maggioranza delle persone è morta nelle ultime tre settimane. Circa 1 milione e 200mila persone sono state costrette a lasciare le loro case.
“Abbiamo messo fine al conto aperto nei confronti di Sinwar, ma la battaglia non è terminata. Noi continueremo con tutte le forze finché gli ostaggi rimasti non saranno riportati a casa. Questa è una promessa. Sinwar ha distrutto le vostre vite e lo ha fatto in diversi modi finché non è stato ucciso. Questa è la fine del potere malvagio rappresentato da Hamas, che non potrà più controllare Gaza”.
Così il premier israeliano Benjamin Netanyahu durante una conferenza stampa dopo l’uccisione del leader di Hamas Yahya Sinwar nella Striscia di Gaza.
Comments are closed.