Orotelli (Nu), 25 Ott 2024 – Nelle prime ore del mattino del 21 ottobre scorso, i Carabinieri della Stazione di Orotelli, avvalendosi dello specialistico contributo dei colleghi dello Squadrone Eliportato Cacciatori Sardegna e del R.I.S. di Cagliari, hanno arrestato un 24enne e deferito all’A.G. un complice 33enne per detenzione illecita ai fini di spaccio di Marijuana, avendo rinvenuto una piantagione composta da più di 1000 piante ad elevato THC e 650 chilogrammi di Canapa già in fase di essiccazione all’interno di due diversi magazzini. Lo stupefacente sequestrato, se immesso sul mercato clandestino, avrebbe fruttato milioni di euro.
Questo risultato, come i precedenti che, di recente, nella stessa area geografica, hanno permesso di arrestare altre 2 persone e di sequestrare tonnellate di stupefacente, si inserisce nei quotidiani, notte e giorno, turni servizi di rastrellamento e monitoraggio sia delle campagne che dei centri abitati, compiuti dai Carabinieri dall’articolazione territoriale, supportati dallo Squadrone Cacciatori e da personale in abiti civili, specializzati nel mimetizzarsi oltre che nella macchia mediterranea, anche nei centri abitati dove compiono ricognizioni in scenari operativi impervi, anche per ricercare catturandi e coltivazioni illecite. Da non sottovalutare il concorso specialistico dei Carabinieri del RIS di Cagliari che permettono di analizzare in breve tempo i campioni di stupefacente e rilevarne il contenuto drogante.
L’ingente quantitativo di Marijuana, del peso di quasi due tonnellate è stato interamente sequestrato ed estirpato.
Il procedimento penale nei confronti degli indagati è tuttora pendente nella fase di indagini preliminari e la loro effettiva responsabilità sarà vagliata nel corso del successivo processo, dove non si escludono ulteriori sviluppi investigativi e probatori, anche in loro favore.
Comments are closed.