Oristano, 26 Ott 2024 - Nelle prime ore del mattino di ieri, nell’ambito dell’intensificazione delle attività di prevenzione e repressione dei reati disposti dal Comando Provinciale di Oristano, i Carabinieri della Stazione di Cabras, coadiuvati dai colleghi della Compagnia di Oristano, hanno svolto un servizio mirato di controllo nei Comuni rivieraschi, finalizzato soprattutto al controllo degli esercizi pubblici, della circolazione stradale ed al contrasto dei reati predatori e dello spaccio e dell’assunzione di sostanze stupefacenti.
A Cabras, i militari hanno arrestato in flagranza di reato, per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente un 24enne del posto.
L’operazione è scattata all’esito di un controllo svolto d’iniziativa in via Kolbe sulla base dell’attività informativa svolta congiuntamente dalle due articolazioni dei Carabinieri di Cabras ed Oristano, grazie alla capillare presenza sul territorio e la penetrante conoscenza del tessuto sociale e criminale, supportate dal fiuto delle Unità del Nucleo Carabinieri Cinofili di Cagliari appositamente impiegate in questa Provincia per l’esigenza. A seguito di perquisizioni personali e domiciliari sono stati rinvenuti 40 grammi di Cocaina e sostanza “da taglio” all’interno di buste in cellophane nascoste su un cassetto dall’odierno arrestato che deteneva inoltre diverso materiale da confezionamento e taglio ed un bilancino di precisione perfettamente funzionante.
In seguito il giovane è stato posto agli arresti domiciliari dove rimarrà a disposizione dell’Autorità Giudiziaria Procura della Repubblica di Oristano in attesa del rito direttissimo ma durante le operazioni del personale dell’Arma in servizio in preda al nervosismo, con dei forti colpi prendeva a pugni la porta della propria camera da letto, danneggiandola vistosamente.
L’importante sequestro sottrae al mercato illegale una delle droghe che purtroppo viene ormai consumata da tutte le fasce d’età della popolazione. I Carabinieri ritengono che la cocaina fosse pronta ad essere spacciata nell’imminente fine settimana. E comunque sempre costante l’impegno dell’Arma alla sensibilizzazione sulle conseguenze negative alla salute, alle relazioni sociali e alla fedina penale che l’uso di droghe comporta, soprattutto verso i ragazzi con delle campagne di sensibilizzazione nelle Scuole.
Il provvedimento eseguito è una misura pre-cautelare attuata d’iniziativa della Polizia Giudiziaria in sede di indagini preliminari, verso cui sono ammessi mezzi di impugnazione e il destinatario di essa è persona sottoposta alle indagini e, quindi, presunta innocente fino a sentenza definitiva.
Continuano i controlli dei Carabinieri del Comando Provinciale di Oristano, soprattutto per la prevenzione e la repressione del traffico illecito di sostanze stupefacenti anche con l’aiuto delle Squadre Operative e le Unità cinofile dello Squadrone Carabinieri Cacciatori di Abbasanta (OR).
Comments are closed.