Press "Enter" to skip to content

Ecatombe a Valencia, oltre 200 morti e 120mila sfollati. Allarme meteo in Andalusia.

Valencia, 2 Nov 2024 - "È ragionevole pensare che avremo altri morti" anche perché mancano all'appello "1.900 dispersi". 
Lo ha detto il ministro dell'Interno, Fernando Grande-Marlaska, in merito al numero di vittime causate dall'alluvione, nel corso del programma Hora 25 di Cadena Ser. "L'aggiornamento è che ci sono 207 vittime accreditate. È impossibile conoscere il numero di persone scomparse e non sarebbe saggio da parte mia fornire una cifra" ha aggiunto il ministro.

Il ministero spagnolo dell'Interno ha dispiegato 4.473 guardie civili e polizia nazionale nelle zone colpite dai danni del fenomeno Dana nella Comunità Valenciana, ha riferito stasera il Governo riferisce l'agenzia Efe.

Il premier spagnolo Pedro Sánchez presiederà nuovamente questo sabato il Comitato di Crisi per monitorare gli effetti dei danni si riunirà alla Moncloa, per recarsi successivamente presso la sede dell'Unità Militare di Emergenza, con i cui dirigenti terranno una riunione di lavoro.

Il governo spagnolo e la regione di Valencia, la più colpita dall'alluvione, non hanno ancora fornito ufficialmente un numero dei dispersi, neanche orientativo. Il sito di notizie eldiario.es ha pubblicato in esclusiva un documento, che sarebbe il verbale della riunione tenuta oggi dal ministro dell'Interno Fernando Grande Marlaska e dal governatore di Valencia, Carlos Mazon, da cui risulterebbero addirittura 1.900 le persone dichiarate scomparse ai servizi di emergenza. La cifra, spiega il sito di notizie, è provvisoria, e nella giornata di ieri altre 600 persone registrate come scomparse sono state poi localizzate.

Il Centro Integrato di Coordinamento Operativo, che è stato presieduto oggi da Mazon e a cui apparterrebbe il documento pubblicato dal sito spagnolo, ha smentito la notizia. "Smentiamo categoricamente quanto pubblicato da eldiario.es" che "non riflette nessun documento, dato, dichiarazione o cifra menzionata nella riunione di oggi", riferisce il Cecopi in un comunicato. La notizia di 1.900 dispersi è stata ripresa dalla europarlamentare di Podemos, Irene Montero, ex ministra della Parità spagnola. "Con più di 200 morti, 1.900 dispersi e migliaia di persone colpite, è urgente dichiarare lo stato di allarme e un potente scudo sociale", ha scritto su X la pasionaria di Podemos.

"Intere case sono andate distrutte, non sappiamo se ci fossero persone all'interno o meno". Lo ha detto la sindaca di Chiva, Amparo Fort, alla radio nazionale Rne. 

Nel piccolo comune della regione di Valencia i residenti stanno rimuovendo i detriti dalle strade piene di fango. Martedì nella città è piovuta più pioggia in otto ore di quanta ne fosse piovuta nei 20 mesi precedenti e l'acqua ha fatto straripare un canale che attraversa la città, distruggendo strade e case. 

"Sono stato lì per tutta la vita, tutti i miei ricordi sono lì, i miei genitori vivevano lì, e ora in una notte è tutto sparito", ha detto all'Associated Press Juan Vicente Pérez, residente a Chiva, vicino al luogo in cui ha perso la sua casa, "se avessimo aspettato altri cinque minuti, non saremmo qui in questo mondo".

Comments are closed.