Press "Enter" to skip to content

Oltre 200 morti a Valencia centinaia i dispersi. L’estrema destra spagnola si nasconde tra gli spalatori e oltraggiano il Re e il primo ministro. Fango su re Felipe, la Regina e il premier Sanchez al grido: “Assassini”.

Valencia, 4 Nov 2024 - In un clima di enorme tensione e caos, la comitiva formata dai due reali, Pedro Sanchez e il presidente della comunità velenciana Carlos Mazon, ha ricevuto lanci di fango dalla popolazione di Paiporta, esasperata. Tanti gridano "assassini". Cariche della polizia a cavallo. 

Bisogna "comprendere la rabbia e la frustrazione" di coloro che sono stati colpiti dalle inondazioni. Lo ha affermato il re Felipe in un video pubblicato sui social, dopo che è stato costretto a interrompere la sua visita a Paiporta, città dell'area di Valencia, a causa della rabbia della gente. Il sovrano ha chiesto di "dare loro speranza e garantire loro che lo Stato in tutta la sua pienezza è presente".

Il premier Pedro Sanchez, all'inizio della durissima a Paiporta, è stato colpito di striscio alle spalle da quello che sembra un bastone di legno lanciato da qualcuno sul posto. Le immagini sono state diffuse dalla catena tv La Sexta. Subito dopo ha lasciato la cittadina.    Sempre su X in tanti hanno postato le immagini della sua macchina mentre andava via, circondato da persone che lo insultavano. 

Inoltre nel corso della durissima contestazione di ieri mattina alle autorità spagnole a Paiporta, un gruppo di cittadini locali ha attaccato l'auto di Pedro Sánchez con pale e calci, finendo per distruggere i vetri posteriori dell'auto.

"Voglio esprimere tutta la solidarietà e il riconoscimento dell'angoscia e della sofferenza patite dalle popolazioni" alluvionate ma "condanno ogni tipo di violenza", ha detto Sanchez dal Centro di emergenze della Comunità di Valencia, dove è stato portato dopo che ha dovuto abbandonare Paiporta a causa degli insulti, del lancio di fango e di oggetti da parte della popolazione contro le autorità. Tre persone della sua scorta e di quella del re Felipe e Letizia sono rimaste ferite in maniera lieve.

Agenti della Polizia Nazionale e della Guardia Civile hanno identificato diverse persone durante la visita dei re, del premier Pedro Sanchez e del presidente della Generalitat Valenciana, Carloz Mazon, a Paiporta, epicentro della catastrofe. Fonti della polizia spiegano che visionando le immagini e scansionando i social network si sta verificando la possibile infiltrazione di gruppi ultras. Sanchez ha subito un attacco sia fisico che materiale, precisa la polizia, e i finestrini dell'auto su cui viaggiava sono stati spaccati. Non è escluso che nei prossimi giorni ci siano arresti per quella che si sospetta sia un'azione organizzata da estremisti di destra.

Comments are closed.