L’analisi delle caratteristiche di una Holding permette di individuare con facilità i vantaggi fiscali derivati da questo tipo di struttura societaria per aprire e svolgere con successo un business.
Gli esperti di Metatasse, punto di riferimento essenziale per le imprese in cerca di metodi efficaci e al 100% legali per tagliare le tasse, consigliano infatti di frequente la costituzione di una Holding proprio per ridimensionare il carico fiscale. Non è sbagliato in effetti guardare alla Holding come a un valido strumento di programmazione fiscale, sapendo che grazie a essa è possibile beneficiare di una tassazione agevolata: più nello specifico, gli utili ricevuti dalle società controllate presentano un imponibile bloccato al 5%, laddove il restante 95% risulta esentasse.
Non si parla però unicamente di vantaggi fiscali: anche dal punto di vista commerciale e gestionale la costituzione di una Holding può presentare importanti benefici.
La protezione del patrimonio personale
Chi ha già richiesto il supporto dei consulenti di Metatasse ha già imparato questa lezione: la protezione del patrimonio personale è un obiettivo che non andrebbe mai trascurato (per questo motivo, peraltro, ci si trova spesso a consigliare a delle Ditte individuali di diventare SRL). E per l’appunto la costituzione di una Holding può essere un’arma vincente per blindare il proprio patrimonio. Qualsiasi sia la forma giuridica scelta per la creazione del gruppo – SRL, Società Semplice o Trust – si avrà sempre un buon livello di protezione patrimoniale. Si pensi per esempio al caso della SRL, con la responsabilità dei soci che è limitata al valore delle quote versate; o al caso del Trust opaco, con i beni conferiti che sono sempre separati da quelli relativi al patrimonio personale del disponente.
Facilità di finanziamento
I commercialisti e i professionisti del pool di Metatasse non hanno dubbi: una Holding, presentandosi in modo già di per sé più credibile sul mercato, ha maggiori possibilità di chiedere, ottenere e attirare nuovi finanziamenti. Nel caso della tipica richiesta presso un istituto di credito, la Holding potrà presentare tendenzialmente maggiori garanzie di stabilità e solvibilità rispetto a una normale impresa, così da ottenere con maggiore facilità quanto richiesto. Vale inoltre la pena ricordare lo strumento dei finanziamenti infragruppo, tipici delle Holding in cui non sia stato reso formale l’accentramento della tesoreria.
Semplificazione della gestione
Una Holding presenta anche dei vantaggi a livello di gestione d’impresa, innanzitutto grazie al raggruppamento delle proprietà del gruppo. Non va poi dimenticato che è possibile e spesso molto conveniente accentrare i servizi comuni delle diverse società controllate, mossa che consente sia di tagliare i costi, sia di rendere tali funzioni più efficienti e all’avanguardia. E ancora, da questo punto di vista, i consulenti di Metatasse evidenziano i vantaggi di limitare i potenziali effetti negativi di dissidi tra i soci, peculiarità che risulta preziosa soprattutto nel caso di imprese che contano diversi gruppi familiari.
Strategie di diversificazione
Infine, tra i vantaggi della holding c’è quello di rendere più semplice l’eventuale ampliamento del business: con una struttura di questo tipo è anzi naturale muoversi al momento opportuno in settori complementari. Non va inoltre trascurata la possibilità di investire in promettenti realtà innovative, acquisendo per esempio quote di startup in fase di avviamento. Affidarsi a esperti del settore come Metatasse permette di sviluppare in modo efficace il proprio business a salvaguardia del patrimonio personale.
Comments are closed.