Press "Enter" to skip to content

Strade. Report sopralluoghi cantieri Anas. Assessore Piu, ultimo tassello sulla Sassari-Olbia, in settimana l’ultima prova di carico su viadotto Rio Mannu. Lente d’ingrandimento su monte pino e a giugno fine lavori del tratto Anas. 

Cagliari, 27 Nov 2024. L’Assessore regionale dei lavori pubblici Antonio Piu ha visitato, nella giornata di ieri, i principali cantieri degli interventi stradali in corso sulla rete Anas, accompagnato dai responsabili e tecnici Anas e dalla struttura tecnica dell’Assessorato. Dopo i sopralluoghi dello scorso giugno, l’assessore aveva dato appuntamento a novembre per un altro giro di ricognizione e la verifica dei cronoprogrammi fissati allora. Dieci ore di sopralluoghi da nord a sud tra le tre principali arterie dell’Isola, dalla Sassari-Olbia, alla 131 Dcn e fino alla 131 Carlo Felice, per circa cinquecento chilometri di strada percorsa e cinque tappe sui cantieri delle principali arterie, focus specifico sul cantiere di Monte Pino: “Ho dettato un metodo di lavoro che è fatto di scadenze e consegne rispettate – spiega Piu – e su cantieri particolarmente critici ho puntato gli obiettivi. Lo zoom è al massimo su Monte Pino dove ieri abbiamo, dopo un anno di stop, consegnato i lavori alla nuova ditta che entro giugno 2025 terminerà il tratto di competenza Anas”. L’assessore Piu è stato accompagnato dall’ing. Francesco Ruocco, responsabile area ANAS Sardegna e dall'ing. Salvatore Campione, responsabile Area Gestione Rete Sassari, insieme ai tecnici dell’assessorato. “In settimana – aggiunge l’assessore riferendosi al lotto 4 della Sassari-Olbia- ci sarà l’ultima prova di carico sul viadotto del Rio Mannu, l’opera più complessa di tutta l’arteria, e sono felice di poter annunciare che a fine anno avremo la conclusione dei lavori di questa infrastruttura così importante e attesa”.

Report del tour. A dare avvio al tour, aperto alla stampa, il sopralluogo sull’ultimo cantiere della Sassari-Olbia

Sassari-Olbia Lotto 4, tra Oschiri e Berchidda, si estende per 10 km e l’ultimazione è prevista entro dicembre 2024. Tutte le opere principali sono completate. Il valore complessivo è di 105 milioni di euro.  Il viadotto Mannu è l’opera più complessa, composta da tre ponti, sarà oggetto dell’ultima prova di carico nei prossimi giorni.

Monte Pino: consegnati i lavori alla nuova ditta per un valore di euro 5 milioni, la fine lavori del tratto Anas è prevista per giugno 2025.  

Galleria S’Iscala su S.S: 131 Dcn: tra Budoni e Posada, sono in corso i lavori di adeguamento strutturale, mediante la ricostruzione completa della volta della galleria per tutta la sua lunghezza (1440 metri). E’ stata conclusa la canna in direzione Nuoro e i lavori proseguono nella canna opposta, in direzione Olbia. I lavori, del valore complessivo di 57 milioni di euro, saranno completati nella prima parte del 2025.

Viadotti Marreri su S.S: 131 Dcn: A Nuoro, in località Marreri, sono in corso I lavori che riguardano il consolidamento e restauro di 14 viadotti, di cui 6 già ultimati, mentre 8 sono in corso di esecuzione. Per un valore di 60 milioni. La completa riapertura al traffico è prevista a fine 2025.

Svincolo di Paulilatino su S.S. 131: i lavori sono finalizzati all’eliminazione dell’intersezione a raso con la realizzazione di un nuovo svincolo a livelli sfalsati. Il valore complessivo dell’opera è di 10 milioni di investimento. I lavori procedono secondo la tempistica e il completamento è previsto prima dell’esodo estivo 2025. Com

Comments are closed.