Press "Enter" to skip to content

Esplosione in una raffineria Eni a Calenzano, nel Fiorentino: 2 morti, 8 feriti e 4 dispersi.

Calenzano (FI), 9 Dic 2024 – Un'esplosione è avvenuta in una raffineria Eni a Calenzano (Firenze) nei pressi del campo sportivo in via del Pescinale, questa mattina intorno alle 10.22. Sul posto il sistema regionale di emergenza sanitaria, vigili del fuoco e forze dell'ordine che hanno circoscritto l'aera dell'incidente. Al momento la prefettura riferisce di 2 morti, 8 feriti e 4 dispersi. "Ancora in corso i soccorsi", si spiega dalla prefettura che ha riunito il Ccs, il Centro coordinamento soccorsi che viene attivato da pianificazione nel caso di eventi che riguardino industrie a rischio di incidenti rilevanti quale il sito Eni di Calenzano. 

È il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani a comunicare sui social: “Al momento la situazione dei feriti trasportati nei nostri ospedali, in continua evoluzione: 2 codici verdi a Careggi 1 codice rosso ustionato a Careggi 1 codice giallo per trauma cranico a Careggi 1 codice rosso al Centro Grandi Ustioni di Pisa 2 codici gialli a Prato”.

L'esplosione è stata avvertita anche in centri distanti dal luogo dove è avvenuta. Al momento sono in corso le verifiche del caso. La protezione civile della Città Metropolitana sta intervenendo sul luogo dell'esplosione con un posto medico avanzato.

Il Dipartimento della protezione civile ha attivato It alert per un raggio di 5 km dalla zona di esplosione "con cui si chiede di tenere chiuse le finestre e di non avvicinarsi alla zona", comunica la prefettura di Firenze.

Anche i Comuni di Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino invitano la cittadinanza a chiudere in via precauzionale le finestre e ridurre gli spostamenti, in attesa di indicazioni da parte degli organi preposti.

La colonna di fumo è visibile anche dai comuni vicini. L'esplosione, udita a km di distanza, avrebbe provocato nelle vicinanze la rottura dei vetri di alcuni edifici industriali. 

"È avvenuta un'esplosione in un deposito a Calenzano (Firenze). La colonna di fumo è visibile anche dai comuni vicini. Sul posto il sistema regionale di emergenza sanitaria, i vigili del fuoco e le forze dell'ordine. Monitoriamo la situazione insieme alla @CittaMetro_FI", scrive su X la sindaca di Firenze Sara Funaro.

 Al momento la prefettura riferisce di 2 morti, 8 feriti e 4 dispersi. "Ancora in corso i soccorsi", si spiega dalla prefettura che ha riunito il Ccs, il Centro coordinamento soccorsi che viene attivato da pianificazione nel caso di eventi che riguardino industrie a rischio di incidenti rilevanti quale il sito Eni di Calenzano.

Comments are closed.