Press "Enter" to skip to content

Raccolta differenziata al 65%, la nuova strategia del Comune: «Alleanza con Sassari Ambiente e i cittadini per centrare il traguardo».

Sassari, 10 Dic 2024 - Incrementare gli sforzi per fare un deciso passo avanti verso il raggiungimento del 65% di raccolta differenziata. È l’obiettivo che ha spinto il Comune di Sassari ad assegnare dal mese scorso due agenti della polizia locale in servizio permanente al Settore Ambiente e Verde pubblico. La loro presenza consente al servizio che si occupa dell’appalto della raccolta differenziata dei rifiuti di programmare i controlli finalizzati a verificare il rispetto del regolamento comunale di gestione dei rifiuti, ma anche di intervenire con maggiore tempestività difronte a situazioni che richiedono una rapida soluzione e a comportamenti che, oltre a costituire una violazione della legge, incidono negativamente sulla pulizia e sul decoro della città. Oltre che sui titolari delle utenze domestiche, il monitoraggio del settore Ambiente di Palazzo Ducale è particolarmente impegnato nel monitoraggio delle attività commerciali e delle grandi utenze non domestiche, che producono una mole di rifiuti considerevole e incidono in maniera rilevante sulla percentuale di raccolta differenziata. Lo spirito di collaborazione tra il Comune di Sassari e la società consortile Sassari Ambiente, nata come evoluzione della Rti composta da Ambiente Italia, Formula Ambiente e Gesenu, non è mai venuto meno. Ma l’insediamento dell’amministrazione Mascia ha portato a rinnovare l’alleanza attraverso la messa a disposizione di nuovi strumenti gestionali e la necessaria formazione degli operatori che devono utilizzarle.

È il caso dell’app OpenBin: l’operatore che riscontra un conferimento non corretto appone il bollino di “rifiuto non conforme” e inserisce la segnalazione nell’app, consentendo ai tecnici comunali di visualizzarla in tempo reale e decidere come procedere. Inizialmente gli agenti della polizia locale inviati dal settore competente dovranno invitare il responsabile dell’errore a porre rimedio e a limitare i conferimenti in discarica di rifiuti non correttamente differenziati. Trascorso il tempo necessario per sanare la situazione, si procederà con la sanzione. L’intervento degli agenti sarà sempre preceduto e accompagnato da attività finalizzate a comprendere come migliorare la gestione dei rifiuti nelle attività commerciali, dalla fornitura di materiale informativo al confronto sugli errori più comuni. Controlli e informazione, vigilanza e sensibilizzazione ambientale sono dunque le due vie che l’amministrazione e Sassari Ambiente hanno deciso di percorrere insieme, stabilendo un rapporto di crescente sinergia il cui obiettivo dichiarato è il raggiungimento della fatidica soglia del 65% di raccolta differenziata. Sono previsti banchetti informativi durante gli eventi del Natale sassarese e in tutto il 2025, mentre sono già partite le iscrizioni ai nuovi progetti di educazione ambientale riservati alle scuole. Non solo: per unire la presenza sul territorio alle forme più attuali di comunicazione, saranno realizzati dei video informativi sui servizi di igiene urbana presenti a Sassari, da diffondere su web e social. Com

Comments are closed.