Press "Enter" to skip to content

Consiglio Sardegna – Azione Bosco e Terre pubbliche, è necessario un nuovo intervento legislativo.

Cagliari, 12 Dic 2024 - La gestione dei terreni pubblici del Monte dei pascoli, lo stato di attuazione dell’ex Azione Bosco – Terre pubbliche e le difficoltà economiche delle cooperative coinvolte, sono stati gli argomenti affrontati nel corso della seduta di ieri della V commissione (Attività produttive), presieduta da Antonio Solinas (Pd). Una riunione operativa in cui sono stati sentiti tutti i soggetti coinvolti in questa situazione, che si trascina ormai da anni: l’assessora dell’Ambiente, Rosanna Laconi, l’assessore dell’Agricoltura, Gian Franco Satta, la direttrice dell’Agenzia Laore, Maria Ibba, e il dirigente Giuseppe Aresu, i rappresentanti di Forestas, Maurizio Mallocci e Gesuino Campus, e i rappresentanti delle cooperative Mediterranea 94, Is Truscus e Sa Zappara. I diversi attori coinvolti hanno ricostruito la situazione e le difficoltà affrontate negli anni, da un punto di vista legislativo, amministrativo ed economico, ed è emerso che per risolvere il problema e potenziare l’azione Bosco, tutelare le Terre pubbliche e i lavoratori è necessario un nuovo intervento legislativo. La legge, che ha l’obiettivo di sostenere l'occupazione e lo sviluppo delle aree boschive, è ormai datata, visto che risale al 2006, e deve essere attualizzata.  Solinas ha assunto l’impegno di convocare, già nei primi giorni dell’anno prossimo, una riunione con gli assessori dell’Ambiente e dell’Agricoltura, con l’Agenzia Laore e con Forestas per trovare una soluzione legislativa. Il presidente ha anche sottolineato che la situazione non è stata affrontata negli ultimi cinque anni e che adesso è necessario trovare una soluzione definitiva. I rappresentanti delle cooperative hanno ricordato l’importante lavoro fatto in questi anni per tutelare i terreni a loro assegnati, in cui non si è verificato neanche un incendio, e hanno manifestato la loro volontà di proseguire l’attività.

L’assessora Laconi ha, inoltre, reso noto che ieri la Giunta, su sua proposta, ha approvato la delibera sulla ripartizione delle risorse finanziarie disponibili per l'attuazione dell'ex "Azione Bosco". Per l'annualità 2025 è stato previsto un importo di un milione e mezzo circa da ripartire in modo proporzionale. L’assessora ha spiegato che, per una questione di equità tra le cooperative interessate, è stato deciso di inserire come requisito per ottenere il contributo quello di aver concluso le attività previste per il 2019. Con questo criterio alcune cooperative, ha spiegato, sono rimaste fuori dall’erogazione del contributo, ma, ha proseguito, potrebbero essere riammesse nei primi mesi dell’anno se si dovessero rimettere al passo e rispettare il requisito richiesto.

Nel corso della seduta sono intervenuti i consiglieri Gianluigi Rubiu (Alleanza Sardegna - PLI), Emanuele Cera (FdI) e Paola Casula (Sinistra futura), tutti d’accordo con il presidente sulla necessità di una rivisitazione e attualizzazione della legge. Com

More from POLITICAMore posts in POLITICA »

Comments are closed.