Press "Enter" to skip to content

Natale 2024 – Come regalo Babbo Natale porta il maltempo in Italia. Allerta vento, neve e temporali al centro e al Sud: a Roma muore una donna colpita da un albero.

Cagliari, 24 Dic 2024 – Il regalo di Natale 2024 sarà l’arrivo della vasta perturbazione con aria fredda che sta interessando il nostro Paese continuerà a mantenere "condizioni di spiccata instabilità sulle regioni centro-meridionali, con precipitazioni, anche nevose, fino a bassa quota e un'intensificazione della ventilazione dai quadranti settentrionali".

"Esprimiamo profondo cordoglio per la morte di una nostra concittadina a causa del crollo di un albero nella zona di Colli Aniene e la nostra sentita vicinanza ai suoi familiari. Chiediamo che sia fatta piena luce su quanto accaduto nel parco Livio Labor dove è avvenuto il crollo, in particolare nell'accertare eventuali responsabilità se, come riportato ai media, i cittadini avevano richiesto la manutenzione del verde, verifica che però sulla pianta crollata non ha portato a individuare il problema".

Lo ha affermato ieri in una nota, i consiglieri capitolini Michela Cicculli e Alessandro Luparelli di Sinistra Civica Ecologista. "Riteniamo giusto che Roma faccia il più possibile per dare supporto alla famiglia di questa donna e sosterremo le strutture preposte a continuare il monitoraggio delle alberature nei parchi pubblici, in vista di giornate così critiche per il vento forte quando ragioni di sicurezza consigliano di limitare l'uscita a situazioni di stretta necessità" concludono i consiglieri.

È salito a quasi 400 il numero di chiamate arrivate oggi ai vigili del fuoco in Sardegna, a causa dei danni provocati dal maestrale che ha raggiunto i cento chilometri orari. Le raffiche hanno causato la caduta di alberi e danneggiato pali e coperture di edifici e strutture, inclusi pannelli fotovoltaici. Sulla linea ferroviaria Sassari-Cagliari un treno, con passeggeri a bordo, è finito contro un albero caduto sui binari. Non risultano feriti. Nel dettaglio, il Comando di Cagliari ha gestito un centinaio di richieste d'intervento, quello di Sassari 160, quello di Oristano una novantina, quello di Nuoro 35.Nel Sud Sardegna le più colpite sono state la Città metropolitana di Cagliari e l'area fra Iglesias e Carbonia. Nel Sassarese, ad Alghero, i vigili del fuoco sono intervenuti per mettere in sicurezza la copertura della chiesa di San Michele Arcangelo.

E anche ieri forti raffiche di vento, grandine mista a pioggia e un repentino abbassamento delle temperature stanno caratterizzando la prima parte della giornata, a Palermo, dove si registrano danni e disagi. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco a partire dalla notte scorsa, sia in città che in provincia. In viale Regione siciliana si sono formati diversi allagamenti che hanno creato non pochi problemi alla circolazione soprattutto nella zona del sottopasso di viale Michelangelo, all'altezza del negozio Trionfante così come nella zona nei pressi dell'ospedale Cervello. Allagamenti anche in viale Resurrezione e in via Ugo La Malfa. A causa del vento diversi alberi e cartelloni pubblicitari sono caduti. Interventi anche per il distacco di intonaco in diversi edifici. Nel centro dell'Asp Enrico Albanese le raffiche di vento hanno causato la caduta di una grossa palma, mentre un cartellone pubblicitario è caduto in via Imperatore Federico nei pressi della rotonda Mandela. Numerosi gli alberi divelti sulla strada provinciale 57 che porta a San Martino delle Scale.

Nella zona del porticciolo, un'auto ha "sfidato" le alte onde percorrendo un tratto di molo che costeggia il muro posto tra il mare aperto e l'area in cui sono ormeggiate le barche.

Un ragazzo italiano di 19 anni e una ragazza romena di 20 sono rimasti feriti dopo essere stati colpiti da un ramo che si è staccato da un albero travolgendo il motorino sul quale viaggiavano in via Salaria, all'incrocio con la traversa del Grillo, a Capena, periferia di Roma. I due sono stati soccorsi e portati in codice giallo all'ospedale Sant'Andrea. Sul posto i carabinieri della stazione di Capena.

Le Marche sono attraversate da un'intensa perturbazione, che sta provocando danni e disagi in tutta la regione, con vigili del fuoco protezione civile e personale delle province che sono al lavoro dalla scorsa notte. L'allerta meteo gialla è stata prorogata a domani. A causare i pericoli maggiori è il vento, soprattutto lungo la costa: ad Ancona, un albero è caduto sopra due autobus parcheggiati in una piazza del centro, mentre a Falconara Marittima un pino si è appoggiato alla facciata di un condominio, ma in entrambi i casi non state coinvolte persone. Lo scalo dorico è rimasto chiuso fino alle 11, dopo che si erano registrati nella prima parte della mattina raffiche di vento fino a 60 nodi, diventate a 100 al largo. Nel capoluogo di regione è operativo il Coc, così come a Senigallia, dove sono sotto stretta osservazione i fiumi Misa e Cesano, e Fano. In provincia di Pesaro-Urbino, alberi sradicati hanno invaso le carreggiate di diverse strade, una frana di monte si è verificata nei pressi di Pergola, mentre i mezzi sgombraneve sono in azione a partire dai 450 metri. Dalle prime ore di questa mattina nevica nell'entroterra del Maceratese, del Fermano e del Piceno, dove è stato recuperato un escursionista in difficoltà sul Monte Vettore.

Comments are closed.