Kiev, 25 Dic 2024 - Nella notte di Natale la Russia ha lanciato contro l'Ucraina "oltre 70 missili, compresi quelli balistici, e più di un centinaio di droni d'attacco. Gli obiettivi sono le nostre infrastrutture energetiche. Continuano a lottare per un blackout dell'Ucraina". Lo scrive il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su X aggiungendo che "secondo i rapporti preliminari, i nostri difensori sono riusciti ad abbattere più di 50 missili e un numero significativo di droni". "Al momento ci sono interruzioni di corrente in diverse regioni. Gli ingegneri stanno lavorando per ripristinare l'alimentazione elettrica il prima possibile", ha precisato.
Il ministro dell'Energia ucraino German Galushchenko ha dichiarato stamattina che la Russia sta bombardando il settore energetico del Paese, senza specificare quali città siano sotto attacco. "Il nemico sta di nuovo attaccando massicciamente il settore energetico", ha scritto Galushchenko su Telegram. "Il gestore del sistema di trasmissione sta adottando le misure necessarie per limitare i consumi e ridurre al minimo le conseguenze negative".
Nelle prime ore del mattino un "massiccio attacco" da parte di missili russi è in corso dall'alba a Kharkiv. Lo ha confermato il sindaco della città dell'Ucraina orientale, Igor Terekhov. "Kharkiv è stata presa di mira da un massiccio attacco missilistico" e "i missili balistici si stanno ancora dirigendo verso la città", ha scritto Terekhov su Telegram. L'aeronautica militare ucraina ha riferito del lancio di missili da crociera Kalibr provenienti dal Mar Nero, senza che inizialmente si sapesse dove fossero diretti.
Il volo dell'Azerbaigian Airlines in volo da Baku a Grozny che si è schiantato in Kazakistan sarebbe caduto a causa di una collisione con uno stormo di uccelli. Lo scrive Sputnik Azerbaigian, citando la compagnia aerea. A bordo dell'aereo precipitato in Kazakistan c'erano 67 persone, 62 passeggeri e cinque membri dell'equipaggio, ha precisato il Ministero dei trasporti del Kazakistan. Sei persone sarebbero sopravvissute allo schianto. 52 soccorritori e 11 mezzi di equipaggiamento del Ministero delle Emergenze del Kazakistan arrivato sul luogo dell'incidente. I media russi riferiscono che verrà condotta un'indagine speciale in relazione all'incidente, ha dichiarato il Ministero dei trasporti del Kazakistan.
Un aereo passeggeri partito da Baku, in Azerbaigian, e diretto a Grozny, in Cecenia, è precipitato in Kazakistan vicino alla città di Aktau. Lo riferiscono le agenzie russe.
Sono diversi i feriti, alcuni in gravi condizioni, per massicci attacchi aerei sull'Ucraina lanciati questa mattina dalla Russia, che hanno fatto scattare gli allarmi in tutto il paese. Caccia russi Tu-95 MS hanno lanciato numerosi missili da crociera contro l'Ucraina sul Mar Nero, secondo l'aeronautica militare di Kiev. "Il nemico sta di nuovo attaccando il nostro sistema energetico su larga scala", ha scritto su Facebook il ministro dell'Energia German Galushchenko. Almeno quattro persone sono rimaste ferite nella città nord-orientale di Kharkiv a causa di un pesante lancio di razzi, secondo le autorità. "Altre due vittime sono in gravi condizioni", ha detto il sindaco Ihor Terekhov su Telegram. L'esercito russo ha effettuato almeno sette attacchi segnalano le autorità ucraine che riferiscono di incendi e danni alle infrastrutture civili. Sono state segnalate esplosioni anche dalla città orientale di Dnipro, secondo l'agenzia di stampa statale Ukrinform. A causa degli attacchi in corso, sono state prese misure in Ucraina per limitare il consumo di elettricità, ha comunicato l'operatore della rete elettrica Ukrenergho.
"Alla vigilia di Natale, ho parlato con Sua Santità il Patriarca Ecumenico Bartolomeo. Ho espresso la mia gratitudine per il Suo sostegno spirituale all'Ucraina e le preghiere per il popolo ucraino. Apprezziamo profondamente gli sforzi del Patriarcato volti a rafforzare il sostegno all'Ucraina all'interno della comunità religiosa mondiale e il suo contributo all'indipendenza spirituale della nostra nazione. L'Ucraina sta facendo tutto il possibile affinché il 2025 diventi un anno di pace giusta e duratura per il nostro Paese e per il mondo intero". Lo scrive il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden starebbe valutando di introdurre nuove sanzioni contro la Russia, rivolte a colpire in particolare il settore energetico. E' quanto riferisce il Washington Post che cita fonti informate. Secondo le stesse fonti, tali misure fornirebbero una leva per l'amministrazione entrante del presidente eletto Donald Trump nei negoziati con il presidente russo Vladimir Putin per porre fine alla guerra in Ucraina.
Comments are closed.