Press "Enter" to skip to content

Los Angeles brucia, il fuoco minaccia le ville delle star di Hollywood.

Los Angeles, 8 Gen 2025 - Si fa sempre più drammatica - di ora in ora - la situazione a nord di Los Angeles, in California, dove un vasto incendio ha distrutto oltre 500 ettari di terreno. Le immagini che circolano sui social documentano una situazione davvero difficile: auto e diverse abitazioni residenziali - che si trovano sulle colline, nel quartiere di Pacific Palisades, tra Malibù e Santa Monica dove abitano molte star di Hollywood - circondate dalle fiamme sempre più alte, alimentate dai forti venti. L'attore James Woods ha postato sui suoi profili social le immagini della terrazza della sua casa divorata dal fuoco.

In quest'area Tom Hanks ha una residenza da oltre 25 milioni di dollari. Qui vivono altre celebrità come Billy Crystal, Dan Aykroyd, Steve Guttenberg, Adam Sandler, Bradley Cooper e Kate Hudson.

Intanto un nuovo incendio separato nella contea di Los Angeles, a est della città, ha raddoppiato le sue dimensioni, arrivando a 400 acri. Anche l'incendio di Eaton ad Altadena, come riferisce la Cnn, ha costretto alla necessità delle evacuazioni.     Le squadre dei vigili del fuoco cercano di spegnere le fiamme di Eaton ma ci sono molte difficoltà legate ai venti estremi che impediscono l'uso degli aerei, come ha spiegato la portavoce della citta', Lisa Derderian.

Minacciato dalle fiamme anche il Getty Museum, ospitato in un edificio, strutturato come una villa romana, che contiene 44mila opere di arte antica che coprono un periodo che parte dal 6.500 a.c.al 440 dopo Cristo. “Il personale e le collezioni sono al sicuro”, assicura Katherine Fleming, presidente del Paul Getty Trust. 

Dichiarato lo stato d'emergenza, ma proprio a causa dei forti venti le numerose squadre dei Vigili del Fuoco non riescono a circoscrivere il rogo. La sindaca Karen Bass ha interrotto il suo viaggio e sta tornando in città. Il presidente Joe Biden ha dovuto cancellare la sua partecipazione all'inaugurazione di due monumenti nella valle di Coachella ma resterà a Los Angeles.

Le autorità - vista la pericolosità della situazione - hanno ordinato l'evacuazione dell'area. Oltre 40mila persone sono state costrette ad abbandonare le proprie abitazioni. Lunghe file di auto hanno intasato le principali direttrici stradali. Grandi problemi per i soccorsi sono stati provocati dai molti veicoli - secondo una prima stima un centinaio - che sono stati abbandonati: gli automobilisti minacciati dalle fiamme sono stati infatti costretti ad allontanarsi. 

L'emergenza incendi segue quella di poco meno di un mese fa, a dicembre, che aveva costretto molti vip, tra cui la cantante Cher, a lasciare la propria villa. Il governatore Gavin Newsom ha dichiarato che le squadre di soccorso erano già in allerta ma che "siamo ancora lontani dall'essere fuori pericolo".

Oltre 180.000 nella contea di Los Angeles sono senza elettricità a causa degli incendi. Lo riferisce la Cnn. Il dato è di poweroutage.us, un database che tiene traccia e aggrega in tempo reale le interruzioni di corrente negli Stati Uniti.

Comments are closed.