Press "Enter" to skip to content

Aggressione da parte dell’esercito del criminale di guerra russo Putin all’Ucraina. Il macellaio di Mosca non si ferma. Nel frattempo la brigata Azov cerca di reclute di lingua inglese. Biden: “Putin in difficoltà, Kyiv potrebbe prevalere”.

Kiev, 11 Gen 2025 – Droni ucraini si sono schiantati contro due condomini di Kotovsk, nella regione russa di Tambov, provocando numerosi feriti.

Secondo il presidente Usa uscente Joe Biden lo zar del Cremlino ora è in difficoltà e l'Ucraina potrebbe avere la meglio. "Putin è in una situazione difficile in questo momento e penso che sia davvero importante che non abbia alcun margine di manovra per continuare a fare le cose terribili che continua a fare", ha dichiarato Biden ai giornalisti alla Casa Bianca. I suoi commenti sono giunti dopo che Washington e Londra hanno imposto ulteriori sanzioni al settore energetico russo e a poche settimane dall'insediamento alla Casa Bianca del presidente eletto Donald Trump. Se l'Ucraina continuerà a ricevere il sostegno dell'Occidente - ha concluso Biden - c'è una "reale possibilità che possa prevalere".

"Ho parlato con il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden e gli ho espresso le mie condoglianze per i devastanti incendi in California e la tragica perdita di vite umane. Ho riconosciuto l'eroismo degli americani che stanno lavorando instancabilmente per salvare vite e contenere la diffusione di questi incendi. L'ho anche ringraziato per il sostegno incrollabile all'indipendenza dell'Ucraina e per il ruolo fondamentale che gli Stati Uniti hanno svolto nell'unire la comunità internazionale". Lo scrive il Preisdente ucraino, Volodymyr Zelensky.

"Insieme - prosegue Zelensky - abbiamo costruito una coalizione globale di difensori della libertà e dei principi di pace e sicurezza internazionali. Abbiamo discusso i dettagli del nuovo pacchetto di sanzioni degli Stati Uniti che prende di mira il settore energetico russo, che aiuta Putin a finanziare la guerra. E' significativo che queste sanzioni colpiscano ora la flotta di petroliere ombra della Russia e aziende chiave come Gazprom Neft e Surgutneftegaz, che convogliano i fondi direttamente a Putin.
Deve sentire il costo della sua guerra vedendola colpire direttamente le sue tasche. Sono grato agli Stati Uniti, a entrambi i partiti politici e a entrambe le camere del Congresso per aver sostenuto questa giusta pressione sulla Russia per la sua aggressione immotivata e brutale. Abbiamo anche discusso della situazione del campo di battaglia e della continua necessità di rafforzare le nostre difese aeree per proteggere le vite nelle città e nei villaggi ucraini dal terrore russo, attacchi missilistici e droni quotidiani. I "Patriots" nelle mani dell'Ucraina hanno dimostrato la loro efficacia e dobbiamo continuare a migliorare questa capacità. Apprezziamo profondamente le parole del Presidente Biden secondo cui preservare e proteggere l'indipendenza dell'Ucraina è fondamentale per tutta l'Europa e il mondo democratico. Resteremo senza dubbio fermi e raggiungeremo una pace duratura per il nostro popolo e il nostro Paese".

La brigata di volontari Azov, l'unità combattente di più alto profilo dell'Ucraina, è alla ricerca di reclute di lingua inglese per formare un battaglione internazionale ed aumentare il numero delle sue unità mentre l'Ucraina si avvia verso il quarto anno di guerra contro la Russia. Il comandante della brigata - conosciuto come 'Karl', riporta il Guardian - ha detto che Azov spera in gran parte di reclutare persone con esperienza militare "perché l'Ucraina è più piccola della Russia" e ha bisogno di tutto l'aiuto possibile in una lotta di importanza internazionale. "Stiamo combattendo per non permettere alla Russia di avvicinarsi all'Europa", ha dichiarato 'Karl', sostenendo che se l'Ucraina dovesse cadere, Mosca continuerebbe a minacciare la Polonia, gli Stati baltici e altre nazioni, alcune delle quali più piccole dell'Ucraina. Dall'inizio dell'invasione da parte della Russia sono stati uccisi 15 britannici, tra soldati e volontari, inclusi due questo mese: un medico di prima linea scozzese, il 26enne Jordan Maclachlan, e un ex soldato dell'esercito britannico, il 34enne Jake Waddington, membro della Legione Internazionale. Gli stranieri che chiedono di unirsi ad Azov devono completare un processo di reclutamento, con colloqui a Kiev, che secondo 'Karl' includono una valutazione psicologica "e un test con la macchina della verità, per verificare che non lavorino sotto copertura per le forze speciali russe".

Una petroliera russa danneggiata arenata vicino all'isola tedesca di Rugen con quasi 100.000 tonnellate di petrolio russo rappresenta una chiara minaccia per l'ambiente marino e l'intera costa. Questa petroliera della flotta ombra è una bomba petrolifera che, fortunatamente, non è esplosa. Tuttavia, Mosca gestisce centinaia di queste "bombe", ognuna delle quali rappresenta una minaccia". Lo scrive il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky."Ogni giorno - prosegue Zelensky - la Russia bombarda l'Ucraina e finanzia i suoi missili, i droni d'attacco e le bombe guidate, in parte, con i profitti della sua flotta di petroliere. La Russia mette a repentaglio l'ambiente solo per sostenere la sua capacità di uccidere persone. Sono grato a tutti i Paesi e ai leader che prendono provvedimenti contro tutte le forme di profitti russi che arricchiscono Putin e gli permettono di scatenare una guerra e destabilizzare l'Europa e altre parti del mondo. Ma sono necessarie altre azioni. La flotta di petroliere della Russia deve essere fermata per porre fine ai suoi attacchi e alle sue Zelensky a Rainews24: “Gli Usa facciano pressione sulla Russia per fine guerra e garanzie”.

''Vogliamo che l'America faccia pressione sulla Russia e dia all'Ucraina e all'Europa garanzie perché non ci sia più guerra per l'Ucraina e per l'Europa''. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intervistato da Rainews durante la sua visita oggi a Roma. ''Le garanzie di sicurezza devono essere tali per permettere il non ritorno di Putin'' che ''vuole annientare l'Ucraina''.

"Non ho diritto, proprio non ne ho dritto, non posso permettermelo. Devo essere all'altezza del mio popolo. Non ho diritto di essere stanco, mi prenderò il riposo a guerra finita quando ci sarà la pace duratura e giusta". Così il capo dello Stato ucraino Volodymyr Zelensky nell'intervista Rainews24.

"La mia famiglia è la mia felicità. Mia figlia studia all'università di Kiev. Mio figlio ha 11 anni. Loro sono a Kiev stanno attraversando questa guerra come tutti gli altri loro coetanei. Con le sirene, gli attacchi missilistici e devono scendere ai rifugi. Sono molto contento che sono in Ucraina perché sono un esempio per gli altri", ha aggiunto Zelensky rispondendo ad una domanda sulle condizioni dei suoi familiari.

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha definito "ottimo" l'incontro avuto ieri con la premier Giorgia Meloni. "Abbiamo un rapporto particolare e sono molto contento di averlo", ha detto Zelensky intervistato dal direttore di Rai News, Paolo Petrecca.

Comments are closed.