Los Angeles, 13 Gen 2025 - Uno scenario di desolazione e morte, ha amaramente dovuto constatare lo stesso presidente uscente Joe Biden. E mentre le telecamere della Cnn si addentrano tra le ceneri dei quartieri chic della metropoli, riportando le testimonianze drammatiche di chi non ha più casa e non sa neppure dove passare la notte, i soccorritori procedono a ritmo serrato negli aiuti. La situazione “è ancora molto pericolosa”, ha avvertito Deanne Criswell della Federal Emergency Management Agency (Fema).
"Oggi ho convocato" la vicepresidente Kamala Harris "e funzionari chiave del mio team per un briefing virtuale sugli sforzi dell'amministrazione per sopprimere gli incendi in tutta Los Angeles. Continueremo a sostenere la risposta statale e locale con risorse federali, per tutto il tempo necessario". A scriverlo su X e' il presidente americano Joe Biden.
Sale a 24 il numero delle vittime degli incendi a Los Angeles. Lo ha confermato il medico legale della contea della città della California, che ha pubblicato un elenco delle persone decedute senza fornire ulteriori dettagli. Otto delle persone morte sono state trovate nella zona di Palisades Fire e 16 nella zona di Eaton Fire, si rileva nel documento. Il Presidente Joe Biden su X: "Continueremo a sostenere la risposta statale e locale con risorse federali, per tutto il tempo necessario".
Mentre le fiamme continuano a devastare Los Angeles - il bilancio provvisorio è di 16 vittime e oltre 150mila cittadini evacuati - si aggiunge anche l'allarme legato ai saccheggi. Così squadre di agenti federali e locali, sotto copertura stanno pattugliando le aree della contea di Los Angeles. Il personale di polizia che indossa abiti civili ed è alla guida di vetture non contrassegnate sta monitorando la presenza di potenziali 'sciacalli' nei pressi delle aree evacuate. Massima attenzione anche a possibili droni non autorizzati che sorvolano le zone bruciate.
Il governatore dem della California, Gavin Newsom, ha annunciato che sospenderà alcune leggi ambientali per consentire la ricostruzione nelle aree distrutte dagli incendi. "Quando gli incendi saranno spenti, le vittime che hanno perso le loro case e le loro attività devono essere in grado di ricostruire rapidamente e senza ostacoli", ha affermato Newsom, citato dal Guardian. "L'ordine esecutivo che ho firmato oggi contribuirà a ridurre i ritardi nei permessi, un importante primo passo per consentire alle nostre comunità di riprendersi più velocemente e più forti", ha aggiunto, facendo riferimento al California Environmental Quality Act e al California Coastal Act.
"Ho anche ordinato alle nostre agenzie statali di identificare ulteriori modi per semplificare il processo di ricostruzione e recupero", ha concluso, riferendo che estenderà anche le protezioni contro le speculazioni sui prezzi dei materiali edili, dei servizi di deposito, delle costruzioni e di altri beni e servizi essenziali fino al 7 gennaio 2026 in tutta la contea di Los Angeles.
Le autorità di Los Angeles hanno avvertito che la minaccia degli incendi è "ancora alta".
In una conferenza stampa, il capo dei vigili del fuoco, Anthony Marrone, ha spiegato che "le condizioni del vento peggioreranno nei prossimi giorni" e che "condizioni meteorologiche critiche continueranno fino a mercoledì".
La polizia di Los Angeles è dovuta intervenire presso la casa, evacuata, di Kamala Harris, nel quartiere di Brentwood dopo la segnalazione di un tentativo di intrusione e saccheggio. Lo riportano i media americani. Due persone sono state arrestate per violazioni del coprifuoco poiché gli agenti non sono riusciti a trovare prove che corroborassero la loro presenza nella residenza della vicepresidente.
Tuttavia, l'incidente è il sintomo della paura che si sta diffondendo nella metropoli devastata dagli incendi, dove i saccheggi dilagano e almeno 20 persone sono state arrestate nelle zone evacuate.
È una corsa contro il tempo quella dei vigili del fuoco che da giorni tentano di domare gli incendi che stanno distruggendo Los Angeles. La contea brucia ancora, mentre forti raffiche di vento minacciano i progressi fatti finora dai soccorritori, spostando le fiamme verso l'entroterra. I roghi, spiegano intanto le autorità aggiornando il bilancio delle vittime, hanno ucciso 16 persone, ha spiegato ieri il medico legale della contea di Los Angeles. Secondo i registri dell'ufficio, cinque delle morti sembrano essere dovute all'incendio di Palisades e 11 all'incendio di Eaton. Dei 16 casi segnalati dal medico legale, 10 riguardano resti umani confermati, spiega ancora la Cnn.
Ad aggiungere dolore su dolore, la piaga degli sciacalli in azione tra le macerie. Secondo il capitano Mike Lorenz del dipartimento di polizia di Los Angeles, infatti, gli agenti stanno individuando saccheggiatori nelle aree di evacuazione obbligatoria, con sette arresti effettuati solo negli ultimi due giorni. ''Il saccheggio - ha detto, parlando ieri a un incontro della comunità di Palisades - è un problema, il numero degli arresti è in continua crescita. Stiamo catturando i saccheggiatori all'interno della zona, ma stiamo proteggendo l'area sempre meglio ogni singolo giorno. Abbiamo anche arrestato due persone che in realtà si spacciavano per vigili del fuoco mentre entravano e uscivano dalle case". Alcuni residenti che sono dovuti fuggire hanno assunto guardie di sicurezza private per proteggere ciò che restava delle loro case, ha poi detto Lorenz, spiegando che quelle guardie sono ora controllate e sorvegliate da vicino dalla polizia di Los Angeles. Come misura resta intanto in vigore il coprifuoco in tutte le zone di evacuazione obbligatoria. I trasgressori del coprifuoco saranno soggetti all'arresto e la condanna potrebbe comportare una multa fino a 1000 dollari o il carcere.
L'incendio sulla costa di Palisades è stato contenuto "almeno per l'11%", ma ora - a causa di forti raffiche di vento -" si sta spostando nell'entroterra verso Brentwood e altre comunità vicine al Getty Center e all'Ucla", spiega la Cnn. Più di 100mila residenti restano intanto sotto ordine di evacuazione, questo perché l'incendio di Eaton ad Altadena e altri incendi nella contea continuano a bruciare.
Comments are closed.