Press "Enter" to skip to content

Roberto Deriu capogruppo Pd in Consiglio regionale della Sardegna. Elezione diretta del presidente della provincia e del consiglio provinciale: ”ridare subito parola al popolo”. Ancora una volta il volere degli elettori, espresso nel passato e recente referendum buttato alle ortiche dalla Politica.

Cagliari, 16 Gen 2025 - La prima commissione del Consiglio regionale della Sardegna questa mattina ha esaminato la proposta di legge nazionale, firmata da tutti i capigruppo dell'assemblea, concernente l''Introduzione dell'elezione diretta del Presidente e del Consiglio provinciale''.

Con la proposta vengono abrogati i commi dal 55 all'83 dell'articolo 1 della legge n.56 del 2014, meglio conosciuta come legge Delrio, ovvero la parte che disciplinava l'elezione indiretta degli organi di governo delle Province.

''Con questa proposta - spiega Deriu, capogruppo del PD e primo firmatario della proposta - abbiamo avviato quell'iter indispensabile per restituire al popolo il diritto di eleggere gli organi di governo delle province, istituzioni rappresentative delle diverse comunità locali. Si tratta di un passaggio politico fondamentale per rilanciare le province come enti di livello di governo previsti dalla Costituzione''.

In seguito all'approvazione la proposta passerà ora all'esame dell'aula per poi finire il suo iter in sede parlamentare.

''La legge Delrio - sottolinea Deriu -  era stata ideata con l'intento di eliminare gli enti provinciali, necessità che non trova più riscontro nella Costituzione e nella realtà odierna''.

“È una battaglia che conduco da molti anni - conclude il capogruppo del PD - essendo le province bloccate dalla regione tra commissariamenti e amministrazioni straordinarie da più di dieci anni. Andare oltre la Delrio e introdurre l'elezione diretta significa ripristinare il diritto di tutti i cittadini, anche quelli delle aree rurali, di scegliere i loro rappresentanti''. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.