Oristano, 16 Gen 2025 - Lo scorso 3 gennaio, 5 persone, delle quali 4 minorenni, sono state deferite all’Autorità Giudiziaria dal personale della Polizia di Stato della Questura di Oristano sorprese nell’atto di compiere un tentativo di furto presso un esercizio commerciale, dopo averne forzato la porta d’ingresso.
La circostanza ha catturato il particolare interesse degli agenti in servizio in Questura, che da tempo hanno attivato un attento monitoraggio delle problematiche legate alla criminalità minorile, soprattutto perché i fatti in questione si sono aggiunti ad altri episodi di cronaca che il 23 dicembre scorso hanno visto protagonisti due minorenni stranieri, resisi responsabili dei reati di minaccia aggravata con l’uso di un coltello e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
Con le recenti innovazioni apportate alle norme inerenti le misure di prevenzione, gli investigatori della Polstato hanno potuto ricorrere a nuovi strumenti per il contrasto alla criminalità minorile, come l’avviso orale per i minorenni, misura che fino a pochi mesi orsono era destinata esclusivamente agli adulti.
Il Decreto legge 15.09.2023, su Misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile, nonché per la sicurezza dei minori in ambito digitale) ha infatti introdotto importanti modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, soprattutto per quanto riguarda i minorenni.
Infatti, l’art. 3 bis del suddetto D.L. 123/2023 recita: “L'avviso orale può essere rivolto anche ai soggetti minori di diciotto anni che hanno compiuto il quattordicesimo anno di età. Ai fini dell'avviso orale, il Questore convoca il minore, unitamente ad almeno un genitore o ad altra persona esercente la responsabilità genitoriale. Il provvedimento è comunicato al procuratore della Repubblica presso il tribunale per i minorenni del luogo di residenza del minore. Gli effetti dell'avviso orale di cui al presente comma cessano comunque al compimento della maggiore età”.
Tale modifica ha permesso al Questore di Oristano di emettere per la prima volta in questa provincia, 6 avvisi orali verso i minorenni in argomento, misure che hanno inaugurato un nuovo fronte nella lotta al disagio giovanile ed alla prevenzione dei reati.
Occorre infine sottolineare che la finalità delle misure applicate è quella di accompagnare il minore nel suo percorso di crescita fino alla maggiore età, correggendo i suoi errori ed esortandolo al rispetto della legalità.
Comments are closed.