Press "Enter" to skip to content

Maltempo, violenta perturbazione: allerta rossa in Calabria e Sicilia, arancione in Sardegna.

Cagliari, 17 Gen 2025 - Scatta l'allerta maltempo al Sud. Dopo il freddo è in arrivo un ciclone mediterraneo che porterà piogge e nubifragi e oggi venerdì 17 gennaio colpirà le Regioni meridionali. In Sicilia scuole chiuse in diverse città e stop ai treni su alcune linee.

La protezione civile della Sardegna ha diramato un'allerta arancione per rischio idrogeologico e gialla per rischio idraulico, valida su tutta la parte orientale dell'isola, con particolare attenzione alle zone del Flumendosa Flumineddu e della Gallura. L'allerta, che interessa anche il resto del territorio regionale con codice giallo, sarà in vigore dalle prime ore di venerdì 17 gennaio e fino alla giornata di sabato 18 gennaio. Secondo le previsioni, nei prossimi due giorni si assisterà a piogge diffuse sulla zona orientale della Sardegna, con accumuli di precipitazioni che varieranno tra i 30 e i 40 mm, mentre altrove saranno possibili fenomeni più sparsi. L'avviso sottolinea che, nel dettaglio, venerdì e sabato le precipitazioni sull'orientale saranno di intensità moderata, con accumuli che localmente potranno arrivare a livelli molto elevati, mentre sull'ovest dell'isola si prevedono piogge più deboli, con occasionali accumuli intensi.

"Ultime ore di freddo pungente al Centro-Nord poi cambia tutto, arriva una violenta perturbazione dal Nordafrica". Lo ha affermato Andrea Garbinato del sito IlMeteo.it confermando un deciso cambiamento dello scenario meteorologico: "Dalle prossime ore le correnti si disporranno dapprima da levante poi sempre più da sud richiamando aria relativamente calda dal Maghreb. Questo cambio di circolazione è preoccupante: i principali modelli prevedono la formazione di un ciclone mediterraneo, capace di portare estreme condizioni perturbate, potenzialmente alluvionali, tra Sardegna, Sicilia, Calabria e regioni ioniche in generale. Intanto, nelle prossime ore avremo ancora degli spunti invernali su Piemonte meridionale e Appennino tosco-emiliano con locali nevicate a quote collinari, fino a 600-800 metri; i venti saranno ancora freddi al Nord e sul versante adriatico. Dal pomeriggio, invece, l'Africa inizierà a far sentire il suo clima sul nostro Paese: le prime precipitazioni raggiungeranno le Isole Maggiori e localmente potranno risultare a carattere di forte rovescio. La giornata peggiore sarà venerdì 17, una data per i superstiziosi che potrebbe essere ricordata anche per il maltempo alluvionale: si prevedono accumuli di pioggia superiori ai 200 mm in Sicilia e anche in Calabria e Sardegna avremo fenomeni record. Inoltre, la fusione della neve caduta negli ultimi giorni, complice il rialzo termico legato allo Scirocco, causerà un ingrossamento improvviso dei fiumi e delle fiumare specie in Calabria; ma attenzione: il ciclone atteso al Sud potrebbe insistere sulle stesse zone per tutto il weekend estendendo l'allerta oltre il solo venerdì 17. Il weekend, a causa dell'espansione del ciclone, vedrà anche un aumento della nuvolosità al Centro-Nord con qualche rovescio sparso e con altre due informazioni in arrivo, una buona e una cattiva: la buona notizia è che le temperature aumenteranno e cesseranno le estreme gelate in pianura (fino a -10°C registrati in Pianura Padana negli ultimi giorni), la cattiva è che sono attesi venti di tempesta con raffiche fino ed oltre i 100 km/h specie al Sud. In sintesi, prepariamoci a dimenticare il freddo degli ultimi giorni e a monitorare l'estremo peggioramento causato dal ciclone nordafricano: aria mite, molto umida, carica di piogge torrenziali su zone non pronte a ricevere questi fenomeni.  L'allerta si concentrerà tra le Isole Maggiori e la Calabria, ma dovremo controllare bene lo spostamento del vortice: fino a lunedì la situazione sarà preoccupante".

La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo per venti forti con raffiche e conseguente mare agitato (o, localmente, molto agitato) con possibili mareggiate lungo le coste esposte. L'allerta vento entra in vigore alle 23.59 di oggi e termina alle 23.59 di domani. Si raccomanda ai sindaci di disporre il monitoraggio del verde pubblico e di accertare la corretta tenuta delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso.

Scuole chiuse domani a Catania dopo l'allerta meteo rossa diramata dalla Protezione civile regionale. Lo ha deciso il sindaco Enrico Trantino, che ha dato disposizioni per redigere un'ordinanza con effetto immediato e valida fino alle 24 di domani. Oltre agli istituti scolastici di ogni ordine e grado, resteranno chiusi gli impianti sportivi comunali, i cimiteri, il Giardino Bellini, tutti i parchi comunali. Disposta anche la sospensione dei mercati rionali all'aperto e di quelli storici (Fiera e Pescheria). L'ordinanza prevede anche il divieto di percorrere le strade comunali con mezzi a due ruote, cicli e motocicli.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »

Comments are closed.