Press "Enter" to skip to content

Provvedimenti autoritari contro il mondo e i suoi cittadini dell’instabile e vecchio Trump. Via da tutto, dal clima alla sanità. Dazi per l’Europa e TikTok a Musk. Per quest’ultimo essere con il pazzoide più di lui, nuovo presidente vuol dire solo una cosa: fare denaro.

Washington, 22 Gen 2025 – Il 20 gennaio scorso è partita una nuova era. Quella dell’estremismo di destra. Ma non quella destra democratica ma solo quella che si rifà ai regimi autoritari in varie parti del mondo. E, infatti, chi non è con lui è contro di lui. Ed ora sono già iniziate le persecuzioni, contro chi ha osato inquisirlo e poi renderlo il primo presidente, che passerà alla storia non come statista ma come pregiudicato. E secondo il presidente in fase acuta di senilità, "Inizia, secondo lui, un'altra età dell'oro. Dio mi ha salvato per rendere l'America di nuovo grande". Trump ha giurato ieri come 47° presidente Usa.

Non appena insediato alla Casa Bianca ha firmato la grazia per gli insurrezionisti dell'attacco a Capitol Hill del 6 gennaio 2021 e la revoca di 78 leggi emanate da Joe Biden. Marcia indietro sulle auto green, stop all'accordo di Parigi sul clima e blocco dello ius soli tra i primi atti. Usa fuori anche dall'Oms. 

"Riprenderemo il Canale di Panama, pianteremo la nostra bandiera su Marte, la Danimarca accetterà di cedere la Groenlandia". 

Poi attacca l'amministrazione Biden: "Estremista e corrotta". Bagno di folla con i fan all'Arena. Il popolo Maga (Make America Great Again) invade la capitale: "È la nostra rivincita". Meloni unica leader Ue.

"Parleremo con il presidente Putin presto": l'Europa e la Nato dovrebbero aumentare le loro spese per la difesa al 5% del Pil, oltre il target attuale del 2%. Lo ha detto Donald Trump. Ma sa benissimo che nessuno stato della Nato può o vuole sborsare una percentuale così alta lasciando l’America a percentuale invariata perché ha già pagato anche per gli altri stati.

Tra le feroci accuse contro il governo di Biden corrotto, di qualche ora dopo l’insediamento, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha ringraziato Joe Biden per "la bella lettera ricevuta" e ha spiegato che potrebbe renderla pubblica. Trump ha confermato di aver letto il messaggio scritto a mano ieri sera e ha rivelato che si trattava di "una bellissima lettera" con un messaggio altamente motivazionale. "Penso che sia stata una bella lettera. L'ho apprezzata", ha detto. La tradizione della lettera fu iniziata nel 1989 dall'allora presidente uscente Ronald Reagan quando lasciò un messaggio di congratulazioni nello Studio Ovale per il suo successore, George H. W. Bush, che era stato suo vicepresidente per otto anni. Da allora, tutti i leader hanno compiuto questo gesto, compreso Trump nel 2021, nonostante avesse lasciato la Casa Bianca quell'anno tra false accuse di frode elettorale contro il suo allora successore e oggi predecessore, Joe Biden. Infatti l’ex presidente è stato un signore fino all’ultimo giorno.

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha detto che sarebbe aperto all'acquisto da parte del miliardario tecnologico Elon Musk - proprietario della piattaforma di social media X - dell'app di proprietà cinese TikTok. "Se volesse comprarla, lo farei", ha detto Trump ai giornalisti quando gli è stato chiesto se fosse disponibile all'acquisto da parte dell'uomo più ricco del mondo della piattaforma di condivisione video, che è stata brevemente oscurata in America prima di ricevere una tregua da un ordine esecutivo presidenziale ieri. D’altro canto non potrebbe neanche rifiutare la sua richiesta in quanto se è ancora presidente, speriamo, per 4 brevi anni e poi messo nel dimenticatoio. Tanto non mancherà a nessuno.

Il presidente Usa Donald Trump ha detto di considerare "probabili" nuove sanzioni contro Mosca se la Russia non aprirà a negoziati con l'Ucraina. In campagna elettorale, Trump aveva detto che avrebbe chiuso la guerra "in 24 ore". Usa decisione su sanzioni "Sembra probabile", ha detto Trump in una conferenza stampa alla Casa Bianca, ribadendo che "la guerra non sarebbe mai avvenuta se fossi stato presidente" all'epoca. Donald Trump apre a un incontro con il presidente Vladimir Putin. "il presidente Zelensky vorrebbe la pace, ma bisogna essere in due per averla", ha detto Trump.  

Donald Trump ha annunciato un nuovo progetto di intelligenza artificiale, denominato "Stargate", che prevede investimenti per "almeno 500 miliardi di dollari" negli Stati Uniti. Circondato alla Casa Bianca da Larry Ellison, capo di Oracle; di Sam Altman, Ceo di OpenAI; e Masayoshi Son, a capo della holding giapponese SoftBank, il presidente americano ha annunciato la creazione di questa "nuova società americana che investirà almeno 500 miliardi di dollari in infrastrutture di intelligenza artificiale negli Stati Uniti e agirà molto, molto rapidamente per creare più oltre 100.000 posti di lavoro americani". 

Stargate riunisce lo specialista del cloud Oracle, la società di investimenti giapponese SoftBank e la startup di intelligenza artificiale generativa OpenAI. La presentazione di Donald Trump è avvenuta alla Casa Bianca, alla presenza dei dirigenti di queste tre aziende. Il Ceo di SoftBank, Masayoshi Son, ha affermato che la joint venture "inizierà a investire immediatamente 100 miliardi di dollari", con l'obiettivo di raggiungere i 500 miliardi di dollari in quattro anni. 

Donald Trump ha spiegato che questo impegno si aggiunge a quello già assunto da Masayoshi Son a metà dicembre, riguardante 100-200 miliardi di dollari di investimenti nel settore tecnologico americano nei prossimi quattro anni. Larry Ellison, Ceo e co-fondatore di Oracle, ha rivelato che il progetto si è concentrato principalmente sulla costruzione di data center. "I primi sono già in costruzione in Texas", vicino ad Abilene (nord-est), ha detto.  Lo sviluppo del cloud, dell'intelligenza artificiale in generale e dell'intelligenza artificiale generativa in particolare, richiede enormi capacità di archiviazione dei dati, il che ha aumentato la necessità di data center. 

Donald Trump ha assicurato che la creazione di "Stargate" creerà "quasi immediatamente più di 100.000 posti di lavoro" negli Stati Uniti. Questa nuova joint venture "costruirà l'infrastruttura fisica e virtuale per supportare la prossima generazione di intelligenza artificiale", ha affermato il presidente americano. Masayoshi Son ha aggiunto che il gigante americano dei semiconduttori Nvidia era uno dei partner del progetto.  Questi investimenti "sono denaro che normalmente sarebbe andato alla Cina o ad altri paesi, ma in particolar modo alla Cina", ha affermato Donald Trump. A turno, i tre hanno ringraziato Donald Trump. "Non avremmo potuto farcela senza di voi", ha detto Masayoshi Son. 

Il governo del presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dato il via libera alle retate contro l'immigrazione clandestina in luoghi precedentemente considerati “protetti”, come scuole, chiese e ospedali.

Le autorità americane potranno quindi arrestare i migranti anche nelle scuole e nelle chiese, come ha stabilito il Dipartimento per la sicurezza nazionale, abolendo quindi la politica che ha finora obbligato gli agenti a evitare le cosiddette zone sensibili. “I criminali non saranno più in grado di nascondersi nelle scuole e nelle chiese per evitare gli arresti. L'amministrazione Trump non legherà le mani degli agenti” afferma il Dipartimento. E alla fine speriamo non autorizzi le squadre della morte come aveva fatto l’ex presidente filippino.

Gli Stati e le città americane democratiche lanciano la loro prima azione legale contro l'amministrazione Trump per cercare di bloccare il decreto che abolisce lo Ius Soli, prevedendo che ai bambini nati negli Stati Uniti da immigrati illegali nel Paese o senza un visto non permanente non sia concessa automaticamente la cittadinanza. Nell'azione legale gli Stati democratici affermano che l'abolizione dello Ius Soli viola la costituzione e le leggi sull'immigrazione.

Donald Trump ha firmato un ordine che ripristina la pena di morte federale, cancellando la moratoria voluta da Joe Biden nel 2021. Il presidente degli Stati Uniti ha anche ordinato al procuratore generale di richiedere la pena capitale "indipendentemente da altri fattori" quando il caso riguarda l'uccisione di un agente o reati capitali "commessi da uno straniero illegalmente presente" nel Paese e di "intraprendere tutte le azioni necessarie e legali" per garantire che gli stati abbiano abbastanza farmaci per l'iniezione letale. Tre imputati restano nel braccio della morte dopo che Biden ha convertito 37 condanne a morte in ergastolo.

L'accordo globale sulle tasse non ha effetto negli Stati Uniti. Donald Trump cancella la minimum tax sulle multinazionali su cui era stato raggiunto l'accordo all'Ocse: ogni accordo raggiunto dall'amministrazione Biden "non ha effetto negli Stati Uniti in assenza di un'azione del Congresso nell'adottare" quanto stabilito, ha disposto il presidente in un memorandum presidenziale in cui esorta il Tesoro a preparare misure ritorsive contro chi applica prelievi "extraterritoriali" sulle multinazionali a stelle e strisce. I repubblicani sono da sempre contrari alla minimum tax del 15% e il Congresso finora non l'ha mai approvata. 

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.