Gaza, 15 Feb 2025 - I tre ostaggi rilasciati dalle fazioni palestinesi - Sagui Dekel Chen, Sasha Troufanov e Iair Horn - hanno lasciato la Striscia di Gaza dopo 498 giorni di prigionia.
Gli ostaggi Aleksandr Sasha Trufanov, Saguy Dekel-Hen e Yair Horen sono stati accompagnati dai miliziani di Hamas sul palco allestito a Kahn Younis, nel sud di Gaza, come mostrano le immagini trasmesse in diretta.
Sono stati consegnati all'esercito israeliano i tre ostaggi liberati questa mattina a Khan Younis. Lo ha riferito lo stesso esercito. L'israelo-argentino Iair Horn, 46 anni, e il russo-israeliano Sasha Troufanov, 29 anni, erano stati tenuti prigionieri da Hamas mentre la Jihad Islamica aveva nelle sue mani l'israelo-statunitense Sagui Dekel-Chen, 36 anni.
I tre ostaggi Sagui Dekel-Chen, Sasha Troufanov e Iair Horn sono stati fatti salire sul palco della ‘cerimonia’ allestita da Hamas a Khan Yunis, nel sud della Striscia, prima di essere consegnati alla Croce Rossa. Una rappresentante della stessa organizzazione internazionale ha firmato un ‘documento di rilascio’ e accompagnato gli ostaggi nelle auto. Tutto si è svolto secondo copione in una cerimonia studiata e meno caotica delle precedenti.
Le immagini riprese da Al Jazeera e rilanciate dai media israeliani mostrano centinaia di palestinesi radunati per assistere alla consegna di tre ostaggi israeliani alla Croce Rossa a Khan Younis, nel sud della Striscia. Hamas ha allestito un palco, intorno si vedono decine di miliziani armati che hanno formato un cordone attorno alla zona, evidentemente per evitare le scene caotiche e la pressione della folla di quando è stata liberata Arbel Yehud. Le immagini mostrano uomini armati di Hamas che pattugliano un edificio distrutto che domina il luogo della consegna. L'area è completamente circondata da edifici rasi al suolo e macerie ed è stata teatro di alcuni dei combattimenti più duri della guerra. Bandiere di Hamas, della jihad islamica e palestinesi sventolano sul palco, mentre gli altoparlanti diffondono musica.
Infine la maggioranza degli israeliani è favorevole a mantenere l'accordo di tregua con Hamas per garantire il rilascio dei restanti ostaggi, piuttosto che riprendere la guerra. È quanto emerso da un sondaggio diffuso dall'emittente pubblica Kan, di cui riferisce il Times of Israel. Il 61% degli intervistati ha risposto che Israele dovrebbe continuare con la seconda fase, il 18% ha risposto che Israele dovrebbe tornare alla guerra e il 21% non ha preso posizione.
Comments are closed.