Press "Enter" to skip to content

Trump: “Oggi firmo con Zelensky storico accordo sui minerali”. Trump si scusa per aver recentemente definito “dittatore”, (non riesco a credere di averlo detto) il presidente ucraino Zelensky. Anzi è un uomo coraggioso.

Washington, 28 Feb 2025 - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato di avere "grande rispetto" per il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, alla vigilia dei loro colloqui alla Casa Bianca. Alla domanda della Bbc se si sarebbe scusato per averlo recentemente definito "dittatore", ha risposto che non riusciva a credere di averlo detto. Ha anche definito Zelensky "molto coraggioso".

Trump ha parlato con l'emittente britannica dopo i colloqui con il primo ministro britannico Sir Keir Starmer sulla fine della guerra tra Ucraina e Russia, prevedendo un "incontro molto positivo" con Zelensky oggi e affermando che gli sforzi per raggiungere la pace "stanno procedendo molto rapidamente". Alla domanda se pensasse ancora che Zelensky fosse un "dittatore", ha risposto: "L'ho detto io? Non ci posso credere".

“Penso che la discussione” di oggi riguarderà prevalentemente i minerali. "Ma come ha detto il presidente in diverse occasioni, questo di per sé è un elemento di garanzia di sicurezza, perché se c'è un accordo sui minerali, significa che ci saranno interessi economici degli Stati Uniti in gioco in Ucraina". Lo ha dichiarato il premier britannico, Keir Starmer, in un'intervista a Fox News dopo il suo incontro alla Casa Bianca con il presidente americano, Donald Trump, commentando l'attesa firma di un accordo tra gli Usa e l'Ucraina sui minerali rari.

Le opinioni del premier britannico Keir Starmer sul presidente russo Vladimir Putin ''sono piuttosto note''. Ma come ha detto il premier britannico a fianco di Donald Trump, quello ''che ritengo sia molto importante è che Putin sappia che questo   accordo, un accordo storico che spero vivamente si concretizzi, è un accordo duraturo. E che siamo in grado di gestire qualsiasi sua inclinazione ad andare di nuovo oltre''.

Infine, il primo ministro britannico Keir Starmer ha avvertito che un accordo sull'Ucraina non "può premiare l'aggressore". "Dobbiamo vincere la pace - ha detto Starmer durante la conferenza stampa congiunta con Trump - ed è quello che dobbiamo fare ora, perché non ci può essere una pace che premia l'aggressore o che dà incoraggiamento a regimi come
l'Iran".

"Il disastro in Ucraina mostra l'importanza che i nostri partner nella Nato investano nella difesa". Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, rispondendo alle domande dei giornalisti durante la visita del premier britannico Keir Starmer.

More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.