Lanusei (Nu), 28 Feb 2025 – La mattina del 9 luglio 2024, una 59enne di Lanusei, si è presentata nella caserma dell’Arma del paese per denunciare una truffa subita nei giorni precedenti.
La vittima ha infatti segnalato di essere stata contattata da sedicenti broker finanziari che, proponendole investimenti ad alto profitto, la hanno convinta ad effettuare due bonifici da 4000 euro e uno da 3500, in favore di due distinti conti correnti.
I truffatori, durante la prima conversazione, hanno indotto la vittima a scaricare l’applicazione “anydesk”, così da avere il pieno controllo del telefono e gestire da remoto le operazioni del suo conto corrente.
La denunciante, resasi conto del raggiro dopo alcuni giorni, si è recata presso la Stazione Carabinieri di Lanusei, che ha poi permesso di avviare le indagini volte ad identificare i responsabili della truffa, individuati in un 69enne e una 59enne residenti in provincia di Biella e in un 58enne residente in provincia di Latina.
L’analisi dei tabulati telefonici e gli accertamenti sulla documentazione bancaria permettevano di risalire ai due conti correnti verso i quali era confluito il denaro, risultati intestati ai soggetti denunciati.
Comments are closed.