Cagliari, 12 Mar 2025 - Oltre 13.000 partecipanti, con le iscrizioni ancora aperte; una centenaria, la signora Zaira, al via insieme a tante mamme con passeggini e bambini al seguito; atlete e semplici appassionate da tutta la Sardegna e dalla Penisola. Soprattutto, la conferma di come sport e solidarietà siano un binomio capace di far bene a livello fisico ma anche mentale.
Tutto pronto per la Cagliari SoloWomenRun 2025, che si correrà domenica 16 marzo con partenza dalla Fiera attraverso il centro della città, con un percorso (il tracciato al link in basso) che si svilupperà lungo viale Diaz, viale Cimitero, via Bonaria, viale Regina Margherita, via Manno, Largo Carlo Felice, via Sardegna, via dei Mille, via Roma, viale Diaz, piazza Marco Polo e l'arrivo intorno alle 13 di nuovo alla Fiera.
“Un appuntamento fisso e atteso”, sottolinea durante la conferenza stampa di presentazione che si è svolta questa mattina in Aula consiliare l'assessora Luisa Giua Marassi, partecipante da anni alla manifestazione, “importante perché coniuga sport, solidarietà e rivendicazione dei diritti, anche quelli che dovrebbero essere assodati ma spesso non è così, delle donne. Una manifestazione sportiva aperta a tutte, atlete e semplici appassionate, che negli anni è cresciuta in maniera notevole: siamo felici di sostenerla, come Amministrazione, perché vogliamo una società che parli, cresca, cammini e corra in questa direzione”.
“La SoloWomenRun è un simbolo della forza e della determinazione delle donne”, ribadisce il presidente el Consiglio Marco Benucci: “Sosteniamo fortemente queste iniziative, consapevoli che lo sport è strumento potente di educazione, inclusione e solidarietà. Vogliamo che ogni donna possa sentirsi supportata nel proprio percorso. In questo senso, eventi come questo sono una straordinaria opportunità di crescita collettiva”.
“Dieci anni fa”, ricorda Andrea Culeddu, organizzatore della corsa solidale, con accanto Stefania D'Arista per il Ctm che da tempo sostiene la corsa e Alberto Romagnani, rappresentante del main sponsor Supermercati Pan, “ci sembravano tantissime le 1.800 partecipanti della prima edizione. Le oltre 13.500 iscrizioni di quest'anno raccontano di quanto sia importante la gara sportiva, ma ancora di più la conoscenza reciproca, lo scambio e la condivisione di esperienze tra le associazioni e i gruppi partecipanti ma anche tra le singole appassionate. È un appuntamento di rilevanza nazionale, tra le più partecipate corse rosa d'Italia, guardato con attenzione anche a livello internazionale, per cui dobbiamo ringraziare anche i tanti volontari che spendono il loro tempo libero per la riuscita della manifestazione”. Com
Comments are closed.