Cagliari, 12 Apr 2025 - È stata una visita intensa ed emozionante quella di ieri per gli studenti ed i docenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Buccari – Marconi”, in occasione della “giornata del mare e della cultura marinaresca”, ricorrenza istituita nel 2017 finalizzata a porre l’attenzione sulla necessità di proteggere le nostre acque e la biodiversità che le popola, poiché patrimonio comune da cui l’Italia trae la ragione di tanta bellezza naturale e prosperità, ma anche di cultura e modernità.
Per l’occasione, in diverse località della Sardegna sono state organizzate molteplici attività finalizzate a salvaguardare l’ambiente marino e restituire un più ampio quadro conoscitivo dei fondali. Tra queste, la Guardia di finanza ha promosso soprattutto quelle di educazione alla legalità economico-finanziaria in ambiente marittimo a favore delle scuole superiori. Gli studenti in visita hanno potuto assistere alla cerimonia dall’alzabandiera, il cui altissimo significato simbolico è stato illustrato dal Comandante del Reparto Operativo Aeronavale Ten. Col. pil. Francesco Corcelli, ed è proseguita con alcune dimostrazioni d’impiego in diversi scenari operativi. Gli alunni - futuri capitani, direttori di macchina e addetti alla logistica navale - hanno avuto l’opportunità di approfondire il tipo di attività svolto a mare dalla Guardia di Finanza, unica forza di polizia con funzioni esclusive in mare, attraverso visite a bordo delle unità navali del Corpo, apprezzandone le nuove tecnologie, le capacità operative, nonché la professionalità del personale.
Infine, sono state effettuate dimostrazioni pratiche da parte dei militari del Nucleo Sommozzatori del Corpo, del personale del Servizio Aereo, e delle unità cinofile. La giornata, sotto gli occhi sognanti ed entusiasti dei giovani studenti, si è conclusa con un approfondimento sugli aspetti logistici connessi alla gestione della flotta navale. Com
Comments are closed.