Press "Enter" to skip to content

Il criminale di guerra Putin regala nella domenica delle palme morte di civili. Ieri, infatti, missili russi su Sumy, 34 morti e 120 feriti.

Kiev, 14 Apr 2025 - Secondo l'ultimo bilancio diffuso dai servizi di emergenza ucraini, i missili russi di ieri contro la città di Sumy, hanno ucciso almeno 34 persone, causando 117 feriti, tra cui 15 bambini.

“È successo quando c'era molta gente per le strade", hanno riferito i soccorritori, nel diffondere l'ultimo rapporto. Le autorità locali hanno poi diffuso le immagini di cadaveri riversi per strada, persone che corrono a mettersi al riparo, auto in fiamme e persone ferite a terra. Un testimone intervistato da un corrispondente dell'agenzia France Presse ha dichiarato che un attacco ha colpito la zona in cui si trova una scuola di economia, nel centro di Sumy. "Ci sono un sacco di cadaveri (...) E' una follia", ha detto, mantenendo l'anonimato.
Il capo dell'intelligence militare ucraina (Gur), Kyrylo Budanov, ha affermato che la Russia ha utilizzato "due missili balistici Iskander-M/KN-23". Su Telegram ha accusato la 112ma e la 448ma brigata missilistica russa di aver portato a termine l'attacco, chiedendo la punizione dei "criminali di guerra".

L'attacco, condannato dai leader occidentali e statunitensi, si è verificato la Domenica delle Palme, che precede la Pasqua e segna l'inizio della Settimana Santa. È uno dei più letali delle ultime settimane, mentre sono in corso colloqui tra le parti per arrivare a una tregua.

Il missile balistico utilizzato questa mattina dalle forze russe per colpire la città di Sumy, nell'Ucraina nord-orientale era dotato di munizioni a grappolo: lo afferma il capo dell'amministrazione regionale di Sumy, Volodymyr Artyukh, in un intervento tv. Lo riporta Rbc-Ucraina. "È stata usata una bomba a grappolo. Vediamo i muri tagliati dalle schegge", ha affermato Artyukh, aggiungendo che il missile è esploso in aria con la sua micidiale testata. Da parte sua, il capo dell'ufficio presidenziale, Andriy Yermak, ha commentato che i russi utilizzano le munizioni a grappolo per uccidere quanti più civili possibile.

"Un terribile attacco missilistico balistico russo su Sumy. I missili nemici colpiscono una normale strada cittadina, la vita di tutti i giorni: case, istituti scolastici, auto in strada... E questo avviene in un giorno in cui le persone vanno in chiesa: la Domenica delle Palme, la festa dell'ingresso del Signore a Gerusalemme. Secondo i dati preliminari, decine di civili sono rimasti uccisi e feriti. Solo un bastardo potrebbe comportarsi così": lo scrive su Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. L'attacco, secondo il sindaco della città, ha provocato più di 10 morti.   

Due persone sono morte in attacchi russi sulla regione di Kharkiv. Lo ha annunciato su Facebook il capo dell'amministrazione militare regionale di Kharkiv, Oleh Syniehubov, riferisce Ukrinform. Le vittime sono due donne, di 59 e 75 anni, uccise in un bombardamento a Kupyansk.

E nelle prime ore di questa mattina l’esercito del criminale di guerra Putin ha bombardato edifici residenziali nell'insediamento di Stepnohirsk, in prima linea, nella regione di Zaporizhzhia. Lo riporta Rbc, precisando che a causa dei bombardamenti, è scoppiato un incendio in un grattacielo ed è andata via la corrente elettrica. Il capo dell'amministrazione militare regionale di Zaporizhzhia, Ivan Fedorov, ha affermato che per gli attacchi il nemico ha utilizzato bombe aeree guidate e Mlrs. "L'alimentazione elettrica è interrotta, è scoppiato un incendio in un edificio di nove piani. Il nemico ha attaccato una zona residenziale in prima linea a Stepnohirsk", ha informato il capo militare. "A causa dell'attacco con più lanciarazzi, è scoppiato un incendio nel grattacielo", ha detto Fedorov. Il funzionario ha anche affermato che non ci sono state vittime. Il villaggio di Stepnohirsk si trova a circa 40 km dalla città di Zaporizhzhia e a 2,5 km dalla riva sinistra del bacino idrico di Kakhovka (Dnipro).

Per il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, l'attacco russo alla cittadina ucraina di Sumy è stato "una cosa orribile", ma anche “un errore”. 

"Penso che sia stato terribile. E mi è stato detto che hanno fatto un errore. Ma penso che sia una cosa orribile. Penso che l'intera guerra sia una cosa orribile", ha detto il capo della Casa Bianca a bordo dell'Air Force One, di rientro a Washington. 

Quando gli è stato chiesto di chiarire cosa intendesse per "errore", Trump ha risposto: "Hanno commesso un errore, chiedeteglielo". Il presidente non ha precisato chi o cosa intendesse.

Friedrich Merz, il cancelliere federale tedesco designato, ha affermato che la Russia con l'attacco missilistico a Sumy in Ucraina "ha commesso un grave crimine di guerra". "Si tratta di un atto perfido (...) e di un crimine di guerra grave, deliberato e intenzionale", ha denunciato sul canale Ard il leader del partito conservatore tedesco che assumerà la guida del nuovo governo all'inizio di maggio. "Questa è la risposta, questo è ciò che Putin fa a coloro che discutono con lui di un cessate il fuoco", ha aggiunto.

More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.