Prende avvio domani, venerdì 14 gennaio, alle 21.00, e proseguirà tutti i venerdì, fino al mese di aprile, a Oristano, il Corso per la prevenzione dell'idiozia volto a finanziare la GoFar e le ricerche sull'Atassia di Friedreich, malattia rara, ma mortale.
I 13 incontri metteranno in luce effetti, sintomi e manifestazioni di un male comune che, attraverso uno studio scientifico, analitico e rigoroso, sarà catalogato in tutti i campi, dalla scienza alla filosofia, dal giornalismo alla letteratura passando per politica, scuola e famiglia.
Il corso è ideato dal Gremio del Cavaliere Infinito. "Tutti abbiamo dentro un idiota - ha spiegato l'ideatore del corso - fa parte di noi e non dobbiamo vergognarcene. Sarebbe un grave errore pretendere di segregarlo per sempre; potrebbe ribellarsi, diventare incontrollabile. E l’idiota incontrollato è molto pericoloso; i suoi effetti, spesso, sono mortali".
A supportare le lezioni sarà il corpo docente dell'Accademia Perduta del Giudicato d'Arborea che vanta tra i suoi autorevoli componenti Barbara Alberti, Giulio Giorello, Massimo Fini e Vittorio Sgarbi, e vede la collaborazione di docenti isolani quali Francesco Abate, Filippo Martinez, Nino Nonnis, Giorgio Pisano.
Tutti coloro che partecipano a qualsiasi livello alla realizzazione del corso lo fanno a titolo non oneroso, compresi docenti, personale impiegato in questioni logistico-organizzative, vigili del fuoco per la sicurezza, servizi di catering e accoglienza, la banda musicale cittadina per l'imprescindibile accompagnamento dei docenti fino alla sede delle lezioni, lo stesso ufficio stampa. Le spese vive dell'organizzazione verranno coperte dalla vendita degli ingressi al corso e da iniziative parallele ed il ricavato sarà interamente devoluto alla GoFar quale contributo per le ricerche sull'Atassia di Friedreich, malattia rara, ma mortale.
La sede delle lezioni sull'Idiozia sarà definita in base al numero degli iscritti. L'iscrizione al corso prevede la formula dell'abbonamento per le 13 lezioni al costo di 70 euro per gli adulti e 50 per gli under 25 o per chi non risiede in provincia di Oristano; fino a esaurimento posti è previsto anche assistere ad una lezione singola. Sono inoltre disponibili per gli studenti oristanesi più meritevoli 40 borse di studio per accedere gratuitamente in aula. Com.