Press "Enter" to skip to content

Innovazione: Regione, intesa con ateneo Sassari per timbro digitale

La Regione Sardegna estenderà per i prossimi cinque anni la licenza d’uso del “timbro digitale” all’Università di Sassari, che potrà utilizzarlo sperimentalmente per il rilascio di certificati online, attestazioni e statini. E’ quanto prevede il protocollo d’intesa siglato stamane dall’assessore degli Affari generali, personale e riforma della Regione, Mario Floris, con il Rettore dell’Ateneo sassarese Attilio Mastino, che segue quelli già firmati con comuni, province, aziende sanitarie e altre pubbliche amministrazioni. In particolare, la tecnologia del timbro digitale consente, in ambito universitario, di rilasciare agli studenti i documenti, con valore legale, attraverso internet, che potranno stamparli direttamente da casa, garantendo così un risparmio di tempo e risorse ed evitando, per esempio, le file in segreteria per la richiesta di un certificato. Il timbro digitale, infatti, può contenere al suo interno sia il documento che la firma digitale, conservando il valore legale anche quando stampato.

 Per decodificare il timbro, e riottenere così il documento conforme all'originale, si utilizza un apposito software, la cui licenza d’uso è messa a disposizione gratuitamente dalla Regione Sardegna. “Assieme all’Emilia Romagna – ha detto l’assessore Floris – la Sardegna è l’unica regione in Italia a garantire una copertura totale del territorio per la diffusione della tecnologia del timbro digitale, che contribuisce a semplificare la vita al cittadino, migliorando così il rapporto con la pubblica amministrazione. L’accordo con l’Università di Sassari rappresenta, perciò, un ulteriore passo nel cammino dell’innovazione, intesa come strumento essenziale per il processo economico e civile della Sardegna”. Apprezzamento è stato manifestato dal Rettore Attilio Mastino che, nel ringraziare la Regione per la concessione gratuita della licenza d’uso, ha sottolineato come il timbro digitale “rappresenti una tappa importante del percorso di modernizzazione del sistema informativo dell’Ateneo.

“Nell’ambito del progetto POR FERS 2007-13, finanziato proprio dalla Regione, - ha preannunciato Mastino - creeremo poli e laboratori didattico scientifici ad alto contenuto tecnologico, che saranno interconnessi attraverso la fibra comunale ad alta velocità (10Gb), oltre al potenziamento dei punti di accesso wireless alla rete di Ateneo consentendo una maggiore fruibilità per gli studenti”.Red-com

 

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »