Ieri, a Roma, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, nel corso dell'incontro del Comitato di Vigilanza dell'Accordo di Programma, a cui ha preso parte il rappresentante della Provincia di Nuoro, Mario Moro, è stato raggiunto l'accordo fra la Nuoro Servizi, il Consorzio Industriale ed il Ministero eliminando il contenzioso che impediva l'avvio delle procedure.
Si tratta di un passo in avanti per l'attuazione dell'Accordo di Programma volto alla reindustrializzazione e alla competitività dell'area industriale di Ottana, Bolotana e Noragugume.
Nuoro Servizi e Consorzio Industriale, Ministero e i responsabili della Invitalia, società operativa del Ministero, hanno accettato la perizia proposta dalla SIAP (società dell'Invitalia) consentendo l'avvio delle procedure per la realizzazione di quanto stabilito nell'Accordo di Programma, firmato una prima volta nel 2006 e poi ri-sottoscritto nel 2007.
L'accordo prevede la realizzazione di alcuni progetti per il miglioramento dei servizi e delle infrastrutture dell'area industriale. Attualmente sono dieci i milioni di euro a disposizione, otto di competenza statale e due di competenza regionale che, una volta chiusa la pratica Nuoro Servizi, consentiranno la realizzazione di interventi per il rilancio della zona industriale grazie a nuovi servizi e nuove infrastrutture. Red.